Benvenuto
Benvenuto
Progetti di ricerca sull’Idrogeno: nuovi incentivi del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato un bando per la ricerca sull’idrogeno, finalizzato a sostenere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito della transizione ecologica.
Questo finanziamento rientra nell’Investimento 3.5 “Ricerca e sviluppo sull’idrogeno”, previsto nella Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’obiettivo è incentivare lo sviluppo di tecnologie per la produzione, lo stoccaggio, il trasporto e l’utilizzo dell’idrogeno, promuovendo soluzioni innovative per un futuro energetico sostenibile.
Beneficiari
Imprese e Organismi di Ricerca interessati a sviluppare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore dell’idrogeno.
Possono partecipare:
• imprese singole o in partenariato tra loro;
• imprese in collaborazione con Organismi di Ricerca, per favorire l’innovazione e il trasferimento tecnologico.
Alle Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) è destinato il 40% delle risorse disponibili, pari a 20 milioni di euro.
Investimenti ammissibili
I progetti devono riguardare attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale strettamente connesse tra loro, finalizzate alla creazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al miglioramento significativo di quelli esistenti.
L’importo dei progetti deve essere compreso tra 1 milione e 4 milioni di euro, alta innovazione tecnologica, con un forte impatto sulla sostenibilità e sulla transizione energetica.
Le tematiche finanziabili includono:
1. Produzione di idrogeno verde e pulito.
2. Tecnologie innovative per lo stoccaggio, il trasporto dell’idrogeno e la sua trasformazione in derivati ed elettrocarburanti.
3. Celle a combustibile per applicazioni stazionarie e di mobilità.
4. Sistemi intelligenti di gestione integrata per migliorare la resilienza e l'affidabilità delle infrastrutture basate sull'idrogeno.
I progetti devono rispettare le seguenti condizioni:
Contributi
Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo alla spesa e coprono una percentuale dei costi e delle spese ammissibili:
Maggiorazioni: l’intensità di aiuto può essere aumentata fino a un massimo dell’80%, secondo i casi che seguono:
Gli organismi di ricerca, se rientrano nei criteri di non assoggettabilità agli aiuti di Stato, possono ottenere un contributo pari al 75% dei costi ammissibili. Tuttavia, devono garantire che non ci siano aiuti indiretti alle imprese attraverso il loro coinvolgimento.
Divieto di doppio finanziamento
Procedure e termini
Le domande di agevolazione devono essere presentate esclusivamente via PEC all’indirizzo pif@pec.mase.gov.it, dal 31 marzo 2025 (ore 10:00) al 15 maggio 2025 (ore 10:00). L’oggetto della PEC deve essere: “M2C2-I3.5 Bando C – presentazione domanda”.
Allegati
Altri articoli di Economia, Fisco e Diritto di Impresa
News Correlate
Scopri anche...
Aziende che si occupano di
Finanza
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
AURELIO LAMPREDI 45 57121 LIVORNO (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA BOCCIONI, 2 56037 (PI) |
CONFINDUSTRIA TOSCANA
CENTRO E COSTA
Delegazione di Livorno
Via Roma, 54 - 57126 Livorno
Tel. +39.0586.263011
Fax +39.0586.804192
Delegazione di Massa Carrara
Viale XX Settembre 118, 54033 - Carrara (MS)
Tel. +39.0585.846326
Fax +39.0585.841901
Email segreteria.lims@confindustriatoscanacentroecosta.it
PEC info@pec.confindustrialivornomassacarrara.it
CONFINDUSTRIA
LIVORNO
MASSA CARRARA
Via Roma, 54
57126 Livorno