Benvenuto
Benvenuto
Nautica da diporto sostenibile: incentivi per l’acquisto di motori ad alimentazione elettrica
L’articolo 13 della legge quadro sul Made in Italy prevede una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro, per favorire la transizione ecologica nel settore della nautica da diporto, promuovendo la sostituzione di motori di propulsione endotermici alimentati da carburanti fossili con motori di propulsione ad alimentazione elettrica.
Con successivi provvedimenti sono stati definiti criteri e modalità di accesso, oltre che i termini per la presentazione delle domande da parte di imprese e persone fisiche. Tali termini si aprono l’8 aprile e si chiudono l’8 maggio 2025, con richieste da presentare tramite il portale di Invitalia.
Beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le persone fisiche e le imprese proprietarie di unità da diporto utilizzate per la navigazione da diporto effettuata in acque marittime ed interne a scopi sportivi o ricreativi e senza fine di lucro, per fini commerciali e per la nautica sociale.
Spese ammissibili
Le agevolazioni sono concesse per l’acquisto di motori ad alimentazione elettrica e per l’acquisto di un eventuale pacco batterie per l’impiego e l’istallazione in unità da diporto.
Sono ammesse, nello specifico le spese riguardanti l’acquisto di motori elettrici di potenza non inferiore a 0,5 Kw e fino a 12 Kw, destinati alla propulsione delle seguenti unità da diporto:
I predetti motori elettrici devono essere commercializzati in conformità agli standard e alle disposizioni normative individuate all’articolo 5 del decreto interministeriale 5 settembre 2024.
Sono ritenute ammissibili esclusivamente le spese sostenute successivamente alla data di pubblicazione del provvedimento di concessione delle agevolazioni.
Contributi
Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo a fondo perduto, nella misura massima del 50% delle spese ammissibili e nel limite dei seguenti importi:
Per le persone fisiche, che possono presentare domanda di agevolazione per l’acquisto di massimo due dei motori sopra elencati, il contributo massimo erogabile è pari a 8.000 euro.
Per le imprese, che possono presentare domanda per l’acquisto di più motori, il contributo massimo erogabile è pari a 50.000 euro. Le agevolazioni di cui al presente decreto, rivolte alle imprese, sono concesse ai sensi del regolamento de minimis.
Le agevolazioni concesse sono erogate dal Soggetto gestore Invitalia, su richiesta dei soggetti beneficiari, in un’unica soluzione, successivamente alla integrale conclusione degli investimenti e al pagamento delle relative spese.
Presentazione delle domande
I temini per la presentazione delle domande apriranno dalle ore 12.00 del giorno 8 aprile 2025 e fino alle ore 12.00 del giorno 8 maggio 2025.
Le imprese potranno presentare le domande di agevolazione esclusivamente tramite la procedura informatica disponibile nell’apposita sezione del sito web del Soggetto gestore Invitalia (www.invitalia.it).
Dalle 12.00 del 25 marzo 2025 le imprese possono registrarsi e scegliere un eventuale delegato, accedendo alla sezione Anagrafica e deleghe. La registrazione dell'impresa è propedeutica e necessaria per la presentazione della domanda.
Le persone fisiche possono presentare direttamente la domanda, senza registrarsi. In questo caso non è prevista la scelta di un eventuale delegato alla presentazione della domanda.
Allegati
Altri articoli di Economia, Fisco e Diritto di Impresa
News Correlate
Scopri anche...
Aziende che si occupano di
Finanza
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
AURELIO LAMPREDI 45 57121 LIVORNO (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA BOCCIONI, 2 56037 (PI) |
CONFINDUSTRIA TOSCANA
CENTRO E COSTA
Delegazione di Livorno
Via Roma, 54 - 57126 Livorno
Tel. +39.0586.263011
Fax +39.0586.804192
Delegazione di Massa Carrara
Viale XX Settembre 118, 54033 - Carrara (MS)
Tel. +39.0585.846326
Fax +39.0585.841901
Email segreteria.lims@confindustriatoscanacentroecosta.it
PEC info@pec.confindustrialivornomassacarrara.it
CONFINDUSTRIA
LIVORNO
MASSA CARRARA
Via Roma, 54
57126 Livorno