Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Economia, Fisco e Diritto di Impresa
Login
Esci

INTERNAZIONALIZZAZIONE: finanziamenti e contributi SIMEST per la competitività delle filiere italiane in America centrale o meridionale

 

Con la collaborazione della Farnesina, SIMEST ha lanciato la nuova “Misura America centrale o meridionale”, diretta a  rafforzare la competitività internazionale delle imprese italiane con interessi strategici in America centrale o meridionale.

Con questa misura SIMEST sostiene con finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto gli investimenti produttivi e commerciali, gli investimenti per il rafforzamento patrimoniale, nonché gli investimenti per l’innovazione tecnologica, digitale, ecologica e le spese per la formazione del personale.

Beneficiari

Imprese italiane che:

Spese ammissibili

Lo strumento permette il finanziamento di spese volte a:

Le spese devono essere sostenute, fatturate e pagate nel periodo che decorre dalla data di ricezione del numero di CUP e entro i 24  mesi dalla data di stipula del contratto di  finanziamento, fatto salvo la possibilità da parte dell’Impresa richiedente di chiedere una proroga del periodo di realizzazione.

Finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto

Fermo restando l’importo minimo di euro 10.000, l’importo massimo dell’intervento agevolativo che può essere richiesto dall’impresa è pari al minore tra:

Il finanziamento è erogato con un tasso agevolato dello 0,371%. Il tasso agevolato è quello vigente alla data di concessione del finanziamento, è aggiornato mensilmente e reperibile al seguente link https://www.simest.it/approfondimenti/tasso-agevolato-simest . In ogni caso il tasso agevolato non può essere inferiore allo zero.

I finanziamenti hanno una durata di 6 anni.

E’ prevista una riserva di 200 milioni di euro per imprese giovanili, femminili, start-up e PMI innovative.

L’impresa può richiedere una quota a fondo perduto:

fino al 10% dell’importo complessivo dell’intervento agevolativo richiesto, fino a un massimo di € 100.000,00 e comunque nei limiti del plafond de minimis disponibile per l’impresa (per le imprese del Sud Italia, 20% e 200 mila euro massimo).

È inoltre possibile richiedere l’esenzione dalla prestazione delle garanzie sul finanziamento.

Presentazione delle domande

Dalle ore 09:00 del 25 marzo 2025 sarà possibile accedere al Portale di SIMEST per la compilazione e presentazione delle richieste di finanziamento relative al nuovo strumento, fino ad esaurimento delle risorse disponibili

E’ possibile consultare QUI le modalità di funzionamento per l’accesso al Portale

La delibera/concessione dell’intervento resta subordinata alla valutazione della completezza della richiesta, alla sussistenza dei requisiti di accesso, al positivo completamento dell’istruttoria SIMEST e all’effettiva disponibilità delle risorse finanziarie, nonché alla positiva deliberazione da parte del Comitato Agevolazioni.

Allegati

Circolare operativa

Delibera quadro del Comitato Agevolazioni SIMEST

Portale SIMEST: https://www.simest.it/per-le-imprese/finanziamenti-agevolati/finanziamenti-agevolati-internazionalizzazione/competitivita-delle-filiere-italiane-in-america-centrale-o-meridionale/


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Economia, Fisco e Diritto di Impresa

News Correlate

Scopri anche...

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP