Benvenuto
Benvenuto
ZONA LOGISTICA SEMPLIFICATA TOSCANA: la cartografia e i benefici per le imprese
Con l’approvazione del decreto istitutivo del Consiglio dei ministri (LINK), è stato completato il procedimento per l’istituzione della Zona Logistica Semplificata Toscana.
La ZLS dovrà ora prendere corpo con la definizione della governance e l’insediamento degli organismi previsti dalla disciplina nazionale.
Cosa sono le Zone Logistiche Semplificate
Le Zone Logistiche Semplificate sono strumenti introdotti dal Governo nel 2018 che danno la possibilità alle Regioni di individuare delle zone funzionali basate sulle infrastrutture portuali, in cui si applicano condizioni incentivanti e amministrative particolarmente favorevoli alle imprese, per una durata massima di 7 anni prorogabili per ulteriori 7, con l’obiettivo di migliorare la produttività di intere aree, aumentare l'occupazione e lo sviluppo economico e sociale, facendo perno su un sistema logistico interconnesso ed efficace.
La Zona Logistica Semplificata Toscana
In Toscana è stata configurata una struttura di ZLS “policentrica”, che include le 4 aree portuali della Costa (Livorno, Piombino, Marina di Carrara, Portoferraio), le altre principali infrastrutture logistiche regionali quali l’Interporto Toscano Amerigo Vespucci di Guasticce a Livorno e l’Aeroporto di Pisa come nodi di prossimità, nonché l’Interporto Toscana Centrale di Prato come nodo di collegamento modale.
I benefici per le imprese
Le imprese incluse nel perimetro della ZLS (QUI gli allegati cartografici della Regione Toscana), in base alle normative sul tema potranno beneficiare degli incentivi e delle semplificazioni amministrative, sintetizzate nel DOSSIER allegato.
La nostra Confindustria si sta adoperando con le Istituzioni per rendere rapidamente attivi i benefici per le imprese e per reperire le fonti di finanziamento finalizzate al sostegno degli investimenti.
Per restare aggiornati
Invitiamo le imprese rientranti nel perimetro della ZLS o comunque interessate a rimanere aggiornate sul tema, a segnalare l’interesse inviando una mail a: s.civalleri@confindustriatoscanacentroecosta.it ,
g.martelli@confindustriatoscanacentroecosta.it,
indicando il nominativo di riferimento in azienda (completo di mail e recapito telefonico) a cui dovranno essere inviate le informazioni e gli aggiornamenti inerenti l’argomento.
Altri articoli di Economia, Fisco e Diritto di Impresa
![]() |
Economia, Fisco e Diritto di Impresa |
![]() |
Economia, Fisco e Diritto di Impresa |
![]() |
Economia, Fisco e Diritto di Impresa |
News Correlate
Scopri anche...
Aziende che si occupano di
Finanza
Terziario Innovativo
![]() |
AURELIO LAMPREDI 45 57121 LIVORNO (LI) |
CONFINDUSTRIA TOSCANA
CENTRO E COSTA
Delegazione di Livorno
Via Roma, 54 - 57126 Livorno
Tel. +39.0586.263011
Fax +39.0586.804192
Delegazione di Massa Carrara
Viale XX Settembre 118, 54033 - Carrara (MS)
Tel. +39.0585.1988106
Fax +39.0585.841901
Email segreteria.lims@confindustriatoscanacentroecosta.it
PEC info@pec.confindustrialivornomassacarrara.it
CONFINDUSTRIA
LIVORNO
MASSA CARRARA
Via Roma, 54
57126 Livorno