Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Economia, Fisco e Diritto di Impresa
Login
Esci

MEMO - FONDO PER IL SOSTEGNO ALLA TRANSIZIONE INDUSTRIALE: domande al via dal 5 febbraio per progetti di efficienza energetica da 3 a 20 milioni di euro

 

Con riferimento alla NOSTRA NEWS precedente,  ricordiamo che con il decreto direttoriale del 23 dicembre 2024 sono state definiti i termini e le modalità di presentazione di domande per lo sportello “Fondo per il sostegno alla transizione industriale”, che ha l’obiettivo di favorire l’adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche UE sulla lotta ai cambiamenti climatici.

Dotazione finanziaria

Le risorse stanziate ammontano a 400 milioni di euro, di cui:

Beneficiari

Le agevolazioni sono concesse a imprese, di qualsiasi dimensione e operanti sull’intero territorio nazionale, che, alla data di presentazione della domanda devono:

Programmi di investimento

Obiettivi dei programmi

Devono riguardare una sola unità produttiva dell’impresa proponente e perseguire almeno una delle seguenti finalità:

Il programma deve puntare al miglioramento in termini di tutela ambientale dei processi aziendali, escludendo gli interventi che determinano un aumento della capacità produttiva, ad eccezione degli aumenti derivanti da esigenze tecniche, qualora non superiori al 20% rispetto alla situazione precedente all’intervento. Per gli aiuti concessi a valere sul Quadro temporaneo, gli aumenti devono essere di dimensione non superiore al 2% (due percento) rispetto alla situazione precedente.

Caratteristiche dei programmi

I programmi devono:

Inoltre, devono rispettare il divieto di doppio finanziamento, non arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali e risultare conformi alla normativa ambientale nazionale e unionale applicabile, nonché a quanto prescritto dalla circolare MEF-RGS del 14 maggio 2024, n. 22e e alle relative schede tecniche applicabili.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi relative all’acquisto e alla costruzione di immobilizzazioni, come definite agli articoli 2423 e seguenti del codice civile, che riguardino:

Nel limite del 40% è ammessa l’installazione di impianti da autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, idrogeno e impianti di cogenerazione ad alto rendimento.

Agevolazioni concedibili

È riconosciuto un contributo a fondo perduto fino al 65% delle spese ammissibili, la cui intensità varia in funzione della dimensione aziendale, della tipologia e localizzazione dell’intervento.

Se viene richiesta l’applicazione della sezione 2.6 del Temporary Framework, le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo a fondo perduto per il 30% dei costi agevolabili.

Presentazione della domanda

A partire dalle ore 12:00 del 5 febbraio e fino alle ore 12.00 del giorno 8 aprile 2025, sarà possibile presentare una singola domanda per unità produttiva, indipendentemente dalla pluralità di obiettivi ambientali perseguiti dal programma di investimento mediante la piattaforma di Invitalia.

Si prevede una procedura valutativa a graduatoria, sulla base dei punteggi attribuiti ai singoli programmi di investimento e dei risultati ottenuti a seguito della realizzazione del programma di investimenti in diversi ambiti ambientali.


QUI una presentazione realizzata da Invitalia.

 

I moduli di domanda saranno disponibili a breve sul portale di Invitalia al seguente LINK.

 

 


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Economia, Fisco e Diritto di Impresa

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP