Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Economia, Fisco e Diritto di Impresa
Login
Esci

GLOBAL MINIMUM TAX: pubblicato il decreto ministeriale attuativo

 

GLOBAL MINIMUM TAX: pubblicato il decreto ministeriale attuativo

Segnaliamo che è stato pubblicato, sul sito del Dipartimento delle Finanze, il Decreto Ministeriale del 1° luglio 2024, contenente le modalità di attuazione dell’imposta minima nazionale di cui all’articolo 18 del D.Lgs. n. 209/2023.

L’imposta, che si applica in via prioritaria rispetto all’imposta minima integrativa (IIR) e all’imposta minima suppletiva (UTPR), è rivolta alle imprese italiane appartenenti a grandi gruppi (multinazionali ed interni), soggetti alle regole della global minimum tax, che scontano in Italia un’imposizione sui redditi effettiva inferiore all’aliquota del 15 per cento.

Si tratta del secondo decreto attuativo della c.d. “global minimum tax”, o Qualified Domestic Minimum Top-up Tax (QDMTT), che fa seguito al DM 20 maggio 2024, in materia di regimi transitori semplificati. A questo LINK è disponibile una nostra news con una nota di analisi elaborata da Confindustria.

Il decreto del 1° luglio   fornisce disposizioni di attuazione di diversi profili nell’applicazione della QDMTT, tra cui:

Le disposizioni attuative per la presentazione della dichiarazione fiscale della QDMTT e il relativo versamento, nonché le disposizioni relative ai connessi controlli saranno specificate in separato decreto ministeriale di cui all’articolo 53, comma 3, del decreto 27 dicembre 2023, n. 209.

QUI il Decreto Ministeriale del 1° luglio 2024 ed i relativi documenti di accompagnamento.

 

 


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Economia, Fisco e Diritto di Impresa

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP