Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Economia, Fisco e Diritto di Impresa
Login
Esci

GLOBAL MINIMUM TAX - Decreto ministeriale sui regimi transitori semplificati

 

In data 28 maggio è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale, il Decreto 20 maggio 2024, del Ministero dell’economia e delle finanze, che prevede l’attuazione dei regimi transitori semplificati nell’ambito della c.d. “global minimum tax”, introdotta nel nostro ordinamento con il Titolo II del D.Lgs. 27 dicembre 2023, n. 209 (attuativo della riforma fiscale).

La global minimum tax ha la finalità di evitare che i gruppi societari con fatturato consolidato superiore a 750 milioni di euro scontino un livello di imposizione effettiva inferiore al 15 per cento nei Paesi in cui operano, ivi compresa l’Italia.

A tal fine, viene richiesto ai gruppi di raccogliere ed elaborare diversi dati con riferimento a tutti i Paesi in cui svolgono attività e di effettuare calcoli con un certo grado di complessità.

Pertanto, con la finalità di ridurre gli oneri di compliance a carico dei gruppi, il D.Lgs. n. 209/2023 disciplina alcuni regimi semplificati per i quali, in presenza di determinate condizioni, l’eventuale global minimum tax dovuta in un dato esercizio e per un dato Paese, si assume pari a zero.

L’attuazione di questa previsione è demandata a successivi decreti ministeriali.

Il Decreto 20 maggio 2024 costituisce il primo decreto attuativo della normativa in questione e regolamenta esclusivamente i regimi transitori semplificati, che trovano applicazione soltanto per i primi anni di entrata in vigore della global minimum tax

ALLEGHIAMO QUI una nota di aggiornamento di Confindustria nazionale.

 


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Economia, Fisco e Diritto di Impresa

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Finanza

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP