
Economia, Fisco e Diritto di Impresa
Benvenuto
Benvenuto
CREDITO D’IMPOSTA 4.0: requisito della novità del bene già utilizzato sulla base di un contratto di noleggio
L’Agenzia delle Entrate, con la risposta ad interpello n. 109/2024, ha negato ad una società la possibilità di poter fruire del credito di imposta per investimenti in beni strumentali nuovi, di cui all’art. 1, commi da 1051 a 1063, della Legge n. 178/2020, in caso di acquisto di un bene precedentemente noleggiato dalla stessa, per difetto del requisito della novità.
Nel caso esaminato, era stato sottoscritto un contratto di noleggio in quanto per il fornitore tale periodo era necessario per eseguire i test di efficienza del bene, mentre per il futuro acquirente era indispensabile per valutare la bontà dell’investimento.
Terminato il periodo di noleggio, il bene è stato interconnesso al sistema aziendale e l’istante ha esercitato l’opzione del riscatto al prezzo in precedenza convenuto.
La società acquirente riteneva di poter fruire del credito di imposta per investimenti in beni strumentali «nuovi» motivando che l’impianto era stato utilizzato solo al momento di effettuazione dell’investimento e che il periodo di noleggio era stato un mero periodo di prova necessario per il settaggio. Peraltro, il credito di imposta non era stato usufruito dalla società noleggiante.
L’Agenzia delle Entrate, richiamando precedenti pronunce (Circ. n. 4/E del 2017 e Circ. n. 9/E del 2021), ha quindi evidenziato che il credito d’imposta non spetta per quei beni già precedentemente utilizzati a diverso titolo (come ad esempio noleggio) dal soggetto acquirente e che, semmai, il beneficiario dell’agevolazione sarebbe solo il proprietario, quindi il soggetto noleggiante del bene e non l’utilizzatore, in caso di beni utilizzati in base ad un contratto di locazione operativa o di noleggio. Pertanto, non essendo soddisfatto il requisito della novità, non è possibile fruire del credito di imposta.
Altri articoli di Economia, Fisco e Diritto di Impresa

News Correlate


Scopri anche...

Aziende che si occupano di
Finanza
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA LAMPREDI 45 57121 LIVORNO (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA BOCCIONI 2 56037 (PI) |

CONFINDUSTRIA TOSCANA
CENTRO E COSTA
Delegazione di Livorno
Via Roma, 54 - 57126 Livorno
Tel. +39.0586.263011
Fax +39.0586.804192
Delegazione di Massa Carrara
Viale XX Settembre 118, 54033 - Carrara (MS)
Tel. +39.0585.846326
Fax +39.0585.841901
Email segreteria.lims@confindustriatoscanacentroecosta.it
PEC info@pec.confindustrialivornomassacarrara.it
CONFINDUSTRIA
LIVORNO
MASSA CARRARA
Via Roma, 54
57126 Livorno