Economia, Fisco e Diritto di Impresa

PNRR - DOTTORATI INNOVATIVI: webinar 7 maggio 2024 ore 11:30

Il Mur ha pubblicato il 24 aprile 2024 il Decreto Ministeriale 630/2024 per l’attribuzione di 2.868 borse di dottorati innovativi a valere sul PNRR, Missione 4, Componente 2 “Dalla Ricerca all'Impresa” – Investimento 3.3 “Introduzione di dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovono l’assunzione dei ricercatori dalle imprese”.

Le attività dei dottorati devono essere avviate entro il 13 dicembre 2024.

Le risorse previste a valere sui dottorati innovativi sono 360milioni di euro: la dotazione a valere sul 40° ciclo vale 172,80 milioni.

Le borse di dottorato innovativo hanno durata triennale per la frequenza di percorsi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovono l'assunzione dei ricercatori dalle imprese.

La misura prevede un’importante novità: il contributo a carico del Ministero a cofinanziamento della borsa passa da 30mila euro a 60mila cadauna per la frequenza di percorsi di dottorati di durata triennale a partire dall’anno accademico 2024/25. Le imprese partner disponibili a cofinanziare i percorsi di dottorati corrispondono la quota eccedente i 60mila fino al costo complessivo per soddisfare i criteri di ricerca e innovazione.

Le risorse sono assegnate alle università statali e non statali legalmente riconosciute, incluse le università telematiche, e agli Istituti universitari a ordinamento speciale (Scuola Normale Superiore di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Scuola IMT Alti Studi Lucca, Gran Sasso Science Institute, Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste).

Le università sono tenute a manifestare l’interesse a partecipare in qualità di soggetti attuatori entro il 10 maggio 2024 pena la rinuncia della dotazione finanziaria.

Il Decreto prevede per i dottorati:

In fase di accreditamento dei corsi di dottorato, i soggetti attuatori, comunicano le imprese partner, che intendono partecipare al cofinanziamento della parte eccedente i 60mila euro. Nell’ambito della propria autonomia ciascun soggetto assegnatario individua per quali corsi di dottorato attuare le borse

Le borse non possono essere assegnate a dottorati e dottorandi che abbiano rinunciato a borse nell’ambito del PNRR per il 38°e 39° ciclo.

Al fine del perfezionamento della procedura di assegnazione delle borse di dottorato, entro il 20 settembre ciascun soggetto attuatore è tenuto a compilare in via perentoria il format online attraverso la piattaforma on line (https://dottorati-imprese.mur.gov.it/)

I soggetti attuatori sono tenuti a comunicare entro il termine del 25 settembre attraverso la piattaforma dedicata (le lettere d’impegno e/o le convenzioni stipulate con le imprese partner che finanziano la parte eccedente i 60mila). Le lettere d’impegno dovranno perfezionarsi entro il termine ultimo del 14 novembre 2024.

Le attività dei dottorati devono essere avviate entro il 13 dicembre 2024.

Il decreto stabilisce il target per cui il 40% delle risorse sia allocato nelle regioni del Mezzogiorno.

Il prossimo

Martedì 7 maggio dalle 11:30

si terrà un webinar, in collaborazione con MUR e Anvur, per presentare la misura con i rappresentanti istituzionali e le opportunità che la piattaforma offre.

A breve sarà disponibile l’agenda dettagliata.

Altri articoli di Economia, Fisco e Diritto di Impresa

Finanza