Economia, Fisco e Diritto di Impresa

CONFINDUSTRIA: PREMIO IMPRESE PER INNOVAZIONE - XII EDIZIONE

Confindustria nazionale dà il via alla XII edizione del Premio Imprese x Innovazione (IxI), con l’obiettivo di assegnare un riconoscimento ufficiale alle aziende italiane che vogliono emergere e rafforzare le proprie capacità concorrenziali, facendo leva sul livello di innovazione raggiunto, non limitato soltanto a prodotto e processo ma che valorizzi l’organizzazione e la cultura dell’azienda stessa.

Questa dodicesima edizione è realizzata in collaborazione con La Fondazione Giuseppina Mai e Audi con il contributo di Prima Sole Components e Warrant Hub e con il supporto tecnico dell’Associazione Premio Qualità Italia - APQI.

Il Premio si distingue per essere, in Europa, il primo sull’Innovazione che ha adottato i parametri dell'European Foundation for Quality Management (EFQM), un modello di eccellenza collaudato e riconosciuto in ambito internazionale. Il Premio si avvale della preziosa collaborazione di esperti nel campo della Ricerca e Innovazione e della Finanza per la Ricerca e Innovazione messi gratuitamente a disposizione dai partner del Premio e da imprese.

DESTINATARI

Il Premio è aperto a tutte le imprese produttrici di beni e servizi con sede operativa in Italia, suddivise in quattro categorie distinte:

- Imprese con un numero di dipendenti maggiore di 1500

- Imprese con un numero di dipendenti minore o uguale a 50

- Imprese con un numero di dipendenti compreso tra 51 e 250

- Imprese con un numero di dipendenti compreso tra 251 e 1500

Come da regolamento, non potranno partecipare le imprese che nelle ultime due edizioni hanno vinto l' Award tra i riconoscimenti previsti dal Premio IxI.

PREMI

I premi consistono in un'onorificenza simbolica di eccellenza.

Il Premio si suddivide nelle seguenti tre categorie di vincita:

1. Award;

2. Prize;

3. Finaliste.

PROCEDURA

Il percorso prevede:

-    la compilazione in ogni sua parte l’apposito modulo di registrazione e l’accettazione di tutti i campi richiesti in fase di iscrizione

-    la compilazione del Questionario nelle sue 2 sezioni (A e B).

-    la possibilità di compilare il Questionario Impresa 4.0 per concorrere alla menzione speciale prevista.

La scadenza per la compilazione della documentazione prevista per la partecipazione è fissata alle 23.59 del 3 novembre 2021.

Ricordiamo che il Premio IxI, Confindustria partecipa, per la categoria Industria e Servizi, al Premio Nazionale per l’Innovazione, che sarà assegnato anche alle prime 9 imprese vincitrici del Premio IxI (6 per la categoria piccole e medie imprese, 3 per la categoria grandi imprese). Non potranno vincere il Premio dei Premi le imprese vincitrici nelle 3 edizioni precedenti.

Il Premio Nazionale per l’Innovazione (“Premio dei Premi”) è un’iniziativa del Governo italiano promossa con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 aprile 2008 che ha previsto la Giornata Nazionale dell’Innovazione. Il Premio è istituito, su mandato del Presidente della Repubblica Italiana, presso la Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica COTEC. L’obiettivo del Premio è valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni pubbliche, enti o singoli ideatori, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell’innovazione nel Paese.

Tutte le informazioni sul regolamento, le fasi, i riferimenti dell’iniziativa e la documentazione per partecipare, sono disponibili sul sito di Confindustria al seguente indirizzo: https://www.confindustria.it/Aree/PremioIXI2021.nsf/Home?readform

Per ogni informazione di carattere organizzativo e tecnico è attiva la casella di posta dedicata al Premio: premioixi@confindustria.it  e:

Dott.ssa Angela Ciccarone

Confindustria – Scienze della Vita e Ricerca