Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Economia, Fisco e Diritto di Impresa
Login
Esci

PNRR Contratti di sviluppo – Incentivi per investimenti per la sostenibilità dei processi produttivi: domande dall’11 novembre 2024

 

Con una dotazione di 350 milioni di euro, il MIMIT ha previsto per il giorno 11 novembre 2024 l’apertura di un nuovo sportello per la presentazione di domande a valere sullo strumento agevolativo dei Contratti di sviluppo, dedicato al sostegno per lo sviluppo di una maggiore efficienza energetica e di una maggiore sostenibilità dei processi di produzione.

 

Le risorse stanziate sono parte della dotazione complessiva del sottoinvestimento 1, pari a 2 miliardi di euro a valere sulle risorse della Missione 1, Componente 2, Investimento 7, del PNRR finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU. Il 40% delle risorse è destinato al finanziamento di progetti da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

 

La circolare direttoriale 18 ottobre 2024, n.42927, fornisce indicazioni operative in merito alle caratteristiche dei programmi di sviluppo ammissibili e precisazioni specifiche relative all’applicazione delle disposizioni di cui al Titolo II del decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy 14 settembre 2023 e del connesso regime SA.109439 (2023/N) – Italy (QUI)

 

Beneficiari

Tutte le imprese, anche in aggregazione, fino a un massimo complessivo di 5.

 

Investimenti ammissibili

Costi ammissibili non inferiori a 20 milioni di € per:

 

Agevolazioni concedibili

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto impianti, del finanziamento agevolato e del contributo diretto alla spesa sulla base di quanto previsto dai regimi agevolativi attivati.

 

Presentazione delle domande

Invitalia gestisce il Contratto di Sviluppo: riceve le domande, valuta i progetti, concede ed eroga le agevolazioni.

Le domande possono essere presentate a partire dall’11 novembre 2024 esclusivamente online, sulla piattaforma dedicata. L’impresa (o la rete di imprese) proponente potrà presentare domanda online attraverso il suo rappresentante legale o un procuratore speciale. Per presentare domanda di agevolazioni sarà necessario:

essere in possesso di una identità digitale (SPID, CNS, CIE)

accedere alla piattaforma dedicata per compilare direttamente online la domanda, caricare il business plan e gli allegati

Per concludere la procedura di presentazione della domanda è necessario disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Al termine della compilazione del piano di impresa e dell’invio telematico della domanda e dei relativi allegati, verrà assegnato un protocollo elettronico.

E’ già possibile registrarsi sulla nuova piattaforma incentivi di Invitalia che sarà accessibile dal 5 novembre 2024.

 

 


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Economia, Fisco e Diritto di Impresa

News Correlate

Scopri anche...

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP