Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Economia, Fisco e Diritto di Impresa
Login
Esci

Bce - Taglio dei tassi dello 0,25%

 

ll consiglio direttivo della Banca centrale europea (Bce) ha deciso ieri di abbassare di 25 punti base il tasso sui depositi presso la banca centrale, quello attraverso il quale orienta la politica monetaria.  

I tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali e sulle operazioni di rifinanziamento marginale scenderanno rispettivamente al 3,65% e al 3,9%.

Le modifiche avranno effetto a partire dal 18 settembre 2024. 

I recenti dati sull'inflazione sono stati sostanzialmente in linea con le attese: secondo i servizi della Bce, l'inflazione complessiva dovrebbe attestarsi in media al 2,5% nel 2024, al 2,2% nel 2025 e all'1,9% nel 2026, come nelle proiezioni di giugno. Si prevede che l'inflazione torni a salire nell'ultima parte dell'anno, in parte perché i precedenti forti cali dei prezzi dell'energia si esauriranno nei tassi annuali.  

L'inflazione dovrebbe poi scendere nella seconda metà del prossimo anno. Per quanto riguarda l'inflazione di fondo, le proiezioni per il 2024 e il 2025 sono state riviste leggermente al rialzo, poiché l'inflazione dei servizi è stata più alta del previsto. Allo stesso tempo, si continua a prevedere un rapido calo dell'inflazione di fondo, dal 2,9% di quest'anno al 2,3% nel 2025 e al 2,0% nel 2026.  

Qui la news della BCE.

 


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Economia, Fisco e Diritto di Impresa

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP