Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Economia, Fisco e Diritto di Impresa
Login
Esci

TOSCANA TECH ON THE ROAD 2024: opportunità per Start-up e PMI Innovative Toscane a San Francisco – Domande entro il 16 settembre p.v.

 

E’ aperta la selezione di 20 Start up e PMI innovative toscane che parteciperanno alla seconda edizione di Toscana Tech on the road dal 2 al 6 dicembre 2024 presso "Casa Toscana" a Innovit - Italian Innovation and Culture Hub di San Francisco.

L'iniziativa mira a promuovere le eccellenze tecnologiche toscane in uno dei mercati più dinamici e competitivi al mondo, offrendo alle imprese selezionate la possibilità di presentare i propri progetti a investitori e partner internazionali.

Le 20 imprese selezionate avranno l'opportunità di:

•           presentare le proprie innovazioni a San Francisco;

•           usufruire della copertura completa dei costi di soggiorno per una persona, grazie a un contributo in regime "de minimis";

•           avviare networking con investitori e leader tecnologici globali.

Beneficiari

Possono candidarsi le Start-up e PMI innovative toscane iscritte nella sezione speciale del Registro imprese, che operano nei settori prioritari della Strategia regionale di specializzazione intelligente S3 per il periodo 2021-2027. Focus principale su intelligenza artificiale, robotica e biotecnologie.

Requisiti preferenziali per la selezione

Le imprese che rispondono ai seguenti criteri riceveranno un punteggio maggiore durante la selezione:

  1. Finanziamento privato: aver ottenuto almeno 200.000 euro da investitori privati (esclusi prestiti bancari);
  2. Fatturato: un fatturato annuale di almeno 200.000 euro (o medio, se l'impresa è costituita da meno di 36 mesi);
  3. Brevetti registrati;
  4. Prodotti o servizi innovativi nei campi di intelligenza artificiale, robotica o biotecnologie.

(Non possono partecipare le imprese che hanno preso parte all’edizione precedente)

Requisito essenziale: è richiesta una conoscenza fluente della lingua inglese, in particolare per il business.

Selezione e agevolazione

Per le prime 20 start up e PMI innovative selezionate sulla base dei criteri di cui al punto 6 del disciplinare, la Regione Toscana si farà carico dei costi di soggiorno (pernottamento e pasti previsti dal programma dell’evento) per una sola persona ad impresa partecipante ,per il periodo di realizzazione dell’evento a San Francisco.

I suddetti servizi saranno organizzati (prenotati e liquidati) direttamente da Fondazione Sistema Toscana (per conto della Regione), esclusivamente per una sola persona per impresa, cioè il rappresentante aziendale indicato nella lettera di partecipazione sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa. I costi per i tali servizi riconosciuti alle imprese selezionate costituiscono una agevolazione in “regime de minimis”. Pertanto le imprese interessate ad usufruirne dovranno compilare l’apposita dichiarazione in sede di presentazione della domanda.

Tutti gli altri costi di partecipazione saranno a carico dell’impresa partecipante: il biglietto aereo A/R, i trasferimenti da/per l’aeroporto e in loco, i pasti non ricompresi nel programma dell’evento, l’assicurazione per beni o persone, la predisposizione, stampa e/o la spedizione di materiale informativo ecc.

Presentazione manifestazioni di interesse

Il disciplinare è disponibile al seguente link:

https://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/DettaglioAttiG.xml?codprat=2023DG00000001300 

 

Le imprese interessate possono presentare la propria candidatura dal 28 agosto alle ore 10 fino al 16 settembre 2024 alle ore 17:30, compilando il modulo disponibile al seguente link: FORM Toscana Tech on the Road 2024Toscana Tech on the Road 2024

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: Toscana Tech on the Road 2024

 


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Economia, Fisco e Diritto di Impresa

News Correlate

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP