Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Economia, Fisco e Diritto di Impresa
Login
Esci

PIANO TRANSIZIONE 5.0 - Aggiornamenti

 

Con la ormai prossima pubblicazione in G.U. del decreto attuativo definito dal MIMIT di concerto con il MEF, si completerà la disciplina del c.d. Piano Transizione 5.0, introdotto dall’articolo 38 del DL n. 19 del 2 marzo 2024.

Sul sito del Dipartimento per il programma di Governo della Presidenza del Consiglio dei Ministri è già stato pubblicato il testo definitivo del Decreto, nell’ambito dell'elenco dei provvedimenti attuativi governativi.

Contestualmente alla pubblicazione del decreto dovrebbero, altresì, essere rilasciate dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) le Linee guida per i certificatori tenuti a verificare gli obiettivi di risparmio energetico realizzati con i progetti di innovazione 5.0.

La data a partire dalla quale le imprese potranno attivare la procedura per l’accesso al credito d’imposta 5.0 sarà comunicata con un provvedimento del Direttore generale per la politica industriale del MIMIt entro 10 giorni dalla pubblicazione del decreto stesso.

ALLEGHIAMO QUI una nota dell’Area Politiche Fiscali di Confindustria nazionale riassuntiva della misura.

Ricordiamo che lo scorso 22 luglio abbiamo organizzato, Con Confindustria, MIMIT e GSE, il webinar “IL NUOVO PIANO TRANSIZIONE 5.0. PROGETTI DI INNOVAZIONE DIGITALE E GREEN PER LA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE”.

QUI la registrazione del webinar e le presentazioni dei relatori.


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Economia, Fisco e Diritto di Impresa

News Correlate

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP