Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Economia, Fisco e Diritto di Impresa
Login
Esci

TASSI DI INTERESSE: nessuna variazione da parte della Bce

 

Segnaliamo che il Consiglio direttivo della Bce ha deciso di mantenere invariati i tassi di interesse chiave.

Secondo la Banca europea, le recenti informazioni confermano le prospettive di inflazione a medio termine. Sebbene alcune misure di inflazione di fondo siano aumentate a maggio per fattori temporanei, la maggior parte è rimasta stabile o è leggermente diminuita a giugno. L'elevata crescita salariale è stata bilanciata dai profitti, mantenendo condizioni di finanziamento restrittive. Tuttavia, le pressioni sui prezzi interni e l'inflazione dei servizi restano alte, e l'inflazione generale dovrebbe superare l'obiettivo per oltre un anno.

Il Consiglio ha dichiarato di essere determinato a riportare l'inflazione al 2% e manterrà i tassi a un livello restrittivo per il tempo necessario. Le decisioni sui tassi si baseranno sui dati economici e finanziari in arrivo, le dinamiche dell'inflazione di fondo e la forza della trasmissione della politica monetaria, senza impegnarsi su un percorso specifico.

I tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, marginali e sui depositi restano al 4,25%, 4,50% e 3,75%.

Il Consiglio valuterà regolarmente l'impatto delle operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine e il loro rimborso sulla politica monetaria.

Sul portale della Banca Centrale Europea sono disponibili info di dettaglio.


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Economia, Fisco e Diritto di Impresa

News Correlate

Scopri anche...

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP