Sicurezza, Qualità e Ambiente

UnionCamere: al via il progetto Ambiente su sostenibilità ambientale ed Economia Circolare

Formazione gratuita per le imprese

Le Camera di Commercio di Livorno e Massa Carrara, attraverso un progetto sostenuto da UnionCamere Toscana hanno avviato un nuovo percorso di accompagnamento per le PMI toscane volto ad accrescere le competenze imprenditoriali legate alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare.

Il percorso, che prevede l'erogazione di una serie di servizi gratuiti di formazione e consulenza, è stato presentato in un Webinar che si è tenuto lo scorso 10 Febbraio.

Attraverso questi servizi le imprese potranno valorizzare economicamente i propri scarti di produzione e efficientare i propri processi, grazie alla misurazione del livello di circolarità aziendale.

Uno degli step fondamentali nel percorso è la formazione: per questo sono stati programmati i 2 incontri formativi gratuiti per le imprese su piattaforma Zoom:

Giovedì  17 febbraio 2022, ore 16-18   FOCUS SOTTOPRODOTTI

Il webinar offrirà una panoramica sulla normativa vigente per la corretta gestione e valorizzazione dei sottoprodotti, con l'obiettivo di illustrare i benefici economici derivanti da pratiche virtuose di economia circolare e simbiosi industriale. Nel corso del webinar saranno inoltre presentati i dati sul rapporto tra maturità digitale e livello di sostenibilità delle imprese raccolti dai PID – Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio.

Martedì 22 febbraio, ore 16-18   FOCUS CIRCOLARITA'

Il webinar presenterà una serie di semplici strumenti per le PMI finalizzati ad analizzare il processo produttivo e a misurare il livello di circolarità dell’organizzazione, con l'obiettivo di evidenziare le aree e le azioni di miglioramento da attuare per ottimizzare i risultati aziendali e rendere sempre più sostenibili i processi produttivi aziendali, in linea agli obiettivi Comunitari del Green New Deal e alle priorità strategiche nazionali del PNRR.

Per partecipare ai webinar è necessario iscriversi al seguente modulo online. Il link per collegarsi alla piattaforma e seguire la diretta streaming sarà inviato, a mezzo mail, il giorno antecedente lo svolgimento del seminario.

Consulta qui la locandina

Altri articoli di Sicurezza, Qualità e Ambiente