Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Sicurezza, Qualità e Ambiente
Login
Esci

RENTRI – DL "Proroghe"

ATTENZIONE: non cambia al momento la scadenza del 13 Febbraio

 

DL “Proroghe”: tra gli emendamenti approvati anche la proposta in materia di Registro Elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI).

Ai fini dell'operatività del Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti, di cui all'articolo 188-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, con decreto del Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, da adottare entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, i termini di "sessanta giorni" di cui al Decreto del Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica 4 Aprile 2023, n. 59, articolo 13, comma 1, lettera a), sono modificati in "centoventi giorni"

Al fine di evitare possibili equivoci di carattere organizzativo e gestionale, confermiamo che per le Aziende rientranti nel c.d. “primo scaglionela data entro la quale procedere all’iscrizione al RENTRI rimane 13 febbraio 2025.

L’emendamento approvato, infatti, sposta in avanti di 60 giorni tale tempistica, subordinando tale effetto all’adozione di un decreto del Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, da adottare entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del c.d. DL “Proroghe”.

Si segnala che, affinché gli effetti dell’emendamento risultino effettivi, sarà necessario attendere l’entrata in vigore della legge di conversione del DL “Proroghe” e, successivamente, l’emanazione del decreto ministeriale che definirà i nuovi termini di iscrizione.

Quindi:

sono tenuti a procedere all’iscrizione al RENTRI, pena la potenziale irrogazione delle relative sanzioni.

Le considerazioni sopra esposte in merito all’obbligo di iscrizione al 13 Febbraio valgono anche per l’utilizzo dei nuovi modelli di registro cronologico di carico e scarico e FIR.

Sarà nostra cura tenervi informati sui prossimi sviluppi.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Per la Provincia di Firenze

Giacomo Borselli 052 2707236  - g.borselli@confindustriatoscanacentroecosta.it

Per la Provincia di Livorno

Lucia Ginocchi 0586 263023  - l.ginocchi@confindustriatoscanacentroecosta.it

Per la Provincia di Massa Carrara

Lorenzo Melani 0585 1988101 –   l.melani@confindustriatoscanacentroecosta.it


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Sicurezza, Qualità e Ambiente

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Rifiuti

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP