Confindustria Livorno Massa Carrara
Eventi
Ufficio Stampa
Login
Esci

Territorio e futuro: la riscoperta della narrazione

 

 

Un incontro per rifondare il territorio sulla bellezza

Livorno, 6 aprile 2017 – Ha scritto Philip Kotler, noto guru mondiale del marketing, che «il nostro mondo ha sempre più bisogno di bellezza e l’Italia deve offrirne un po’ della sua». Parole che potrebbero suonare addirittura provocatorie o banali se – in un Paese come il nostro – il problema non fosse tanto quello di offrire, ma quello di come offrire le bellezze artistiche di cui siamo in assoluto, nel mondo, i maggiori beneficiari. Considerando lo stato disarmante
del sistema di accoglienza e infrastrutture in Italia (anche in una regione a forte vocazione turistica come la Toscana), il rischio, insomma, è che si abbia l’illusione di un sistema che funzioni per inerzia, nonostante noi, mentre, in realtà, non riusciamo a gestirlo con efficienza, spesso trascurando il fatto che la promozione del territorio passa soprattutto dal modo della sua narrazione. A patto, dunque, che se ne svecchino radicalmente i linguaggi facendo, così, interagire nella maniera più vantaggiosa i contenuti della tradizione con l’innovazione della loro comunicazione.


Sono queste alcune delle idee che, con maggior forza, Emilio Casalini propone nel suo libro dal titolo Rifondata sulla bellezza, recente riedizione cartacea del fortunato omonimo e-book, che sarà presentato il 5 maggio 2017, a partire dalle ore 10.30, presso la sala «Mistral» del porto turistico «Cala De’ Medici».


La discussione non si focalizzerà esclusivamente sulla presentazione del volume, ma tenterà di affrontare, piuttosto, la complessità degli aspetti offerti dal tema. Infatti, ad accompagnare l’autore – fotogiornalista RAI, collaboratore di «Report» e del «Corsera», vincitore, nel 2012, del premio giornalistico televisivo «Ilaria Alpi» con il reportage breve Spazzatour – saranno Giuseppe Mondì @masinutoscana – il più seguito fotografo su Instagram del momento, appassionato di temi legati al territorio (cofounder insieme a Simone Bramante del progetto “whatitalyis”) – Sabrina Busato – Presidente della Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici – Stefania Pigoni @dolcissimastefy – Food blogger toscana e membro del Direttivo Associazione Italiana Food Blogger - e Paolo Franchini uno dei fondatori di “Outdoor Sports Festival”, un passato ed un presente nella Comunicazione (Autore/regista televisivo e poi titolare di Agenzia e consulente Marketing e Comunicazione). A moderare il confronto sarà Civico8adv nella persona di Marco Maltinti, ideatore e coordinatore dell’incontro. Da sempre interessato agli aspetti di modernizzazione della comunicazione del territorio.

 

 


 


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Ufficio Stampa

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Turismo

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP