Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Sicurezza, Qualità e Ambiente
Login
Esci

Comunicazione Regione Toscana su EMERGENZA CALDO

 

La Regione Toscana, in considerazione delle temperature elevate di questo periodo e del  conseguente aggravio del rischio per i lavoratori di sviluppare malattie da calore, ha trasmesso  nuovamente le "Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dagli effetti del calore" (clicca qui per scaricare), rinnovando la raccomandazione alla loro adozione in tutte le lavorazioni all'aperto e nelle lavorazioni che avvengono in ambienti chiusi non climatizzati, ove le condizioni termiche siano influenzate dalle condizioni meteoclimatiche esterne.

Si evidenzia che, con l'emanazione del D. Lgs. 81/2008, il microclima è stato riconosciuto come agente di rischio fisico, ai sensi dell'art. 180 che definisce tali agenti e ne individua il campo di applicazione, rendendone obbligatoria la valutazione dei rischi, così come stabilito dall'art. 181. L'art.181, comma 1, specifica che la valutazione del rischio di tutti gli agenti fisici deve essere tale da "identificare e adottare le opportune misure di prevenzione e protezione" facendo "particolare riferimento alle norme di buona tecnica e alle buone prassi".

 Considerato che al microclima non viene dedicato un capo specifico all'interno del Titolo VIII, è necessario fare ricorso a specifiche norme tecniche di settore che consentono di effettuare una valutazione quantitativa del rischio e di adottare le opportune misure di prevenzione e protezione.

Ulteriori informazioni sono rintracciabili sul Portale Agenti Fisici https://www.google.com/url?q=https://www.portaleagentifisici.it&source=gmail imap&ust=1690281436000000&usg=AOvVaw3KdmWD_vSmMYL6P5UaHl-V, realizzato dal Laboratorio di Sanità Pubblica dell'Azienda Sanitaria USL Toscana Sud Est, con la collaborazione dell'INAIL. Il portale ha come obiettivo quello di mettere a disposizione uno strumento informativo che orienti gli attori aziendali della sicurezza e gli operatori della prevenzione ad una risposta corretta ai fini della prevenzione e protezione da AGENTI FISICI in tutti i comparti lavorativi.

 


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Sicurezza, Qualità e Ambiente

News Correlate

Scopri anche...

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP