Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Urbanistica, Infrastrutture e Portualità
Login
Esci

Patente a Crediti - Regime Transitorio: commento di Confindustria

Aggiornamento del 26/09/2024

 

COMMENTO:

Facendo seguito a quanto comunicato nelle precedenti Notizie, segnaliamo che - con la Circolare INL n. 4 del 23 settembre 2024 u.s., -  è stata introdotta una "procedura temporanea" per consentire alle aziende operanti all'interno di cantieri già attivi (o con avvio previsto) il giorno 1/10 p.v. di poter dimostrare di aver avviato la procedura di richiesta della c.d. Patente a Crediti.

La Circolare prevede infatti la possibilità di inviare entro il 30 settembre p.v., un'autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del D.lgs. 81/2008, attraverso una casella PEC appositamente istituita: dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it. 

L'autocertificazione e la relativa ricevuta da presentare in caso di controllo, ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024, periodo entro il quale dovrà essere avviata obbligatoriamente la procedura on line attraverso lo specifico portale che sarà attivo dal 1/10.

Sull'argomento Confindustria ha prodotto un primo commento alla luce delle precisazioni fornite dalla Circolare n. 4/2024 dell’Ispettorato nazionale del lavoro, che (data l’imminenza dell’entrata in vigore della norma al 1° ottobre 2024), si sofferma esclusivamente sui principali aspetti relativi alla fase della domanda per il rilascio della patente secondo l’iter seguito dalla circolare dell’INL.

Clicca qui per leggere il Commento di Confindustria.

WEBINAR:

Vi informiamo inoltre che il prossimo 17 Ottobre alle ore 10.00 ANCE Toscana organizza un webinar di approfondimento dal Titolo

Patente a crediti e nuovi adempimenti per le imprese

Clicca qui per partecipare

 

 

 

 


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Urbanistica, Infrastrutture e Portualità

News Correlate

Scopri anche...

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP