Sicurezza, Qualità e Ambiente

Albo gestori ambientali: Circolare n.5 del 27 aprile 2022

Tempistiche notifica provvedimenti sospensione e cancellazioni per mancato versamento diritti iscrizione

Informiamo le Aziende interessate che l’Albo Gestori Ambientali ha emanato la circolare in oggetto n.5 del 27 aprile 2022 con la quale ha fornito indicazioni circa le tempistiche di notifica dei provvedimenti conseguenti al mancato versamento dei diritti di iscrizione all’Albo stesso.

Come noto, dal 2018 la notifica dei provvedimenti di sospensione e cancellazione avviene da parte delle Sezioni mediante pubblicazione sul sito web dell’Albo per tutte le imprese che risultano sprovviste di indirizzi PEC validi e funzionanti o che risultano irreperibili (cfr. circolari n.7.675 del 7 maggio 2018 e n.7.735 del 10 settembre 2018).

La circolare chiarisce le tempistiche e le procedure da adottare:

a) decorso il termine del 30 aprile (art. 24, comma 4, D.M. 120/2014), le Sezioni regionali e provinciali provvedono a deliberare le sospensioni per mancato versamento del diritto d’iscrizione entro la data del 20 maggio con decorrenza 15 giugno e notificano a mezzo PEC all’interessato il relativo provvedimento. Nei casi di mancata notifica a causa dell’indirizzo PEC inesistente, non valido o non funzionante, provvedono mediante la pubblicazione sul sito web dell’Albo il 1° giugno;

b) nel caso in cui le imprese permangano per più di dodici mesi nelle condizioni di inadempimento di tale obbligo le Sezioni provvedono a deliberare la cancellazione entro il giorno 5 del mese di luglio e notificano, a mezzo PEC, al soggetto interessato il relativo provvedimento con decorrenza dal giorno 1 del successivo mese di agosto.

Nei casi di mancata notifica del provvedimento di cancellazione per le motivazioni sopra riportate, le Sezioni provvedono mediante pubblicazione sul sito web dell’Albo il giorno 16 del mese di luglio.

La circolare sostituisce le circolari n. 144 del 4 maggio 2018, n. 149 del 4

settembre 2018 e n. 8 del 7 luglio 2020.

Altri articoli di Sicurezza, Qualità e Ambiente

Rifiuti