Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Gruppo Giovani Imprenditori
Login
Esci

Concorso per scuole secondarie di primo grado    "Chimica, la scienza che salva il mondo"

Invito alle aziende del settore a pubblicizzare l'iniziativa

 

 

 

Confindustria Livorno Massa Carrara collabora con Federchimica per far conoscere agli studenti le peculiarità della disciplina chimica, per superare il preconcetto che si tratti di materia complessa lontana della realtà,attraverso il Premio Nazionale Federchimica Giovani “Chimica, la scienza che salva il mondo”, promosso dalle Associazioni Economiche in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Direzione Generale per lo Studente, l'Inclusione e l'Orientamento scolastico.

Il Premio si pone l'obiettivo di facilitare l'incontro tra gli studenti e la chimica, inquadrandola come fondamentale interfaccia dei rapporti con l’ambiente, orientandoli verso percorsi di studio STEM, che saranno determinanti per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell 'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
 
Gli studenti di tutte le scuole secondarie di I grado italiane iscritti al Premio, saranno chiamati a realizzare un elaborato creativo (un racconto, un reportage giornalistico, una presentazione, un fumetto o un video) sul tema “Chimica, la scienza che salva il mondo”, concorrendo in una delle "sezioni speciali" sostenute dalle Associazioni del sistema Federchimica oppure iscrivendosi alla categoria CHIMICA GENERALE.
 
L'elaborato, individuale o collettivo, dovrà prevenire, previa iscrizione, entro e non oltre il 13 maggio 2022.

Guardi il trailer per scoprire come partecipare:
https://www.youtube.com/watch?v=EAM7X2-9mGg
Dopo aver scelto il tema, si potrà effettuare l' ISCRIZIONE
CLICCANDO QUI

I premi in palio sono:

A disposizione degli iscritti, per la propria preparazione, numerosi materiali proposti da Federchimica e dalle Associazioni Economiche sui vari argomenti, fruibili CLICCANDO QUI.

L'invito a partecipare a questa interessante iniziativa  è stato mandato   a tutte le scuole secondario di primo livello delle province di Livorno e Massa Carrara all'attenzione dei diirigenti scolastici e dei professori di materie scientifiche.
 
La segreteria del Gruppo Giovani Imprenditori è a disposizione per ogni chiarimento, vi invitiamo a contattarci a per manifestare  l'interesse a partecipare e per  contattare le imprese del territorio, al seguente indirizzo:  Lodovica Lazzerini (e-mail lazzerini@confindustrialivornomassacarrara.it ; tel. 0585-846326,  int. 210).

 


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Gruppo Giovani Imprenditori

News Correlate

Aziende che si occupano di

Comunicazione Chimica

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP