Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Sicurezza, Qualità e Ambiente
Login
Esci

Circolare MiTE/MEF - applicazione TARI attività industriali

 

Lo scorso 12 aprile il Ministero della Transizione Ecologica ha emanato una Circolare (allegato), condivisa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, contenente diversi chiarimenti relativi all’applicazione della TARI di cui all’articolo 1, commi 639 e 668 della legge 27 dicembre 2013, n. 147, alla luce delle modifiche alla disciplina apportate dal DLGS n. 116/2020, in materia di rifiuti e imballaggi.

Il Documento recepisce le richieste avanzate da Confindustria nel corso delle diverse interlocuzioni avute con le due Amministrazioni, con particolare riguardo all’esclusione dalla tassazione di taluni locali appartenenti alle attività industriali che, si ricorda, non rientrano più nell’Allegato L-quinquies (elenco delle attività che producono rifiuti urbani) al DLGS n. 116/2020.

In particolare, la Circolare chiarisce un aspetto di particolare importanza per le imprese associate, ossia che le superfici dove avviene la lavorazione industriale sono escluse dall’applicazione del prelievo sui rifiuti, comprendendo in tale esclusione i magazzini di materie prime, di merci e di prodotti finiti, sia con riferimento alla quota fissa che alla quota variabile, come fortemente voluto da Confindustria.

Al fine di approfondire ulteriormente il tema e mettere le Aziende in condizioni di poter operare le scelte più appropriate in materia di gestione del rifiuti, Confindustria Livorno Massa Carrara, in collaborazione con le altre territoriali, con la Federazione Toscana e con l’Area Ambiente di Confindustria Nazional esta lavorando all’organizzazione di un Webinar che si terrà nella prima decade di Maggio.

In nostri uffici sono a disposizione per qualsiasi chiarimento

Allegati


Circolare MATTM

Argomenti
Condividi

Altri articoli di Sicurezza, Qualità e Ambiente

News Correlate

Eventi Correlati

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Rifiuti

    
Confindustria

CONFINDUSTRIA
LIVORNO
MASSA CARRARA
Via Roma, 54
57126 Livorno

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP