Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Ufficio Stampa
Login
Esci

INDUSTRIA 4.0: DA OPPORTUNITA’ A NECESSITA’. Comunicato stampa 

 

INDUSTRIA 4.0: DA OPPORTUNITA’ A NECESSITA’

Gli strumenti per affrontare il cambiamento 

Workshop organizzato da Confindustria sul tema di Industria 4.0. Appuntamento il 26 novembre a LIVORNO.

Si svolgerà lunedì 26 novembre dalle ore 15,00 in via Roma, 54 – Livorno il workshop organizzato da Confindustria Livorno Massa Carrara e in videoconferenza dalla Delegazioni di Carrara, viale XX settembre 118 e di Piombino, viale Unità d’Italia 105.

Il workshop è rivolto alle imprese, di tutte le dimensioni e operanti in tutti i settori, per affrontare il tema della rivoluzione digitale in corso e dei cambiamenti profondi che il mondo industriale sta vivendo.

Nel corso dei lavori (15,00 – 18,00) è previsto l’intervento di Paolo DARIO, direttore dell’Istituto di BioRobotica Scuola Superiore Sant’Anna e la presentazione di casi aziendali di PMI e Grandi Imprese, che hanno già avviato con successo un percorso di digitalizzazione.

“La trasformazione digitale dei prodotti e dei processi industriali è la sfida per l’industria del futuro – sostiene Stefano Santalena, vicepresidente di Confindustria Livorno Massa Carrara – Come Confindustria abbiamo fin da subito deciso convintamente di sostenere la sfida di Industria 4.0, avendo esempi di eccellenza sui territori di Livorno e Massa Carrara. Si tratta di una sfida complessa che vede le nostre imprese, anche se appartenenti allo stesso comparto, partire da situazioni organizzative molto eterogenee. Per questo abbiamo messo in campo un team di specialisti per fornire alle imprese gli strumenti adeguati per avvicinarsi alle nuove tecnologie e ristrutturarsi individuando nuove strategie. Tuttavia, per una crescita strutturata e condivisa è necessario soprattutto garantire continuità alla politica industriale di lungo periodo. Nel Disegno di Legge di Bilancio 2019 sono state prorogate purtroppo solo alcune delle attuali misure di sostegno agli investimenti 4.0. Preoccupa in particolare la mancata riconferma del credito d’imposta per la formazione sulle tecnologie 4.0. Occorre, inoltre, far partire seriamente i competence center e allargare il più possibile la platea di PMI innovatrici, che si incroceranno costantemente con le Grandi Imprese per assicurare innovazione, sviluppo economico e competitività”.

I Colleghi Giornalisti sono inviati a partecipare ad un dialogo con gli organizzatori dell'incontro, che si svolgerà lunedì 26 novembre alle ore 15,30 presso Confindustria Livorno Massa Carrara, in via Roma 54.

 


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Ufficio Stampa

News Correlate

Aziende che si occupano di

Comunicazione

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP