Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Ufficio Stampa
Login
Esci

La ricerca toscana va in scena il 22 Novembre 2017 - Teatro della Compagnia

 

 

Il prossimo 22 novembre si svolgerà, al Teatro della Compagnia di Firenze, un evento sulla ricerca organizzato dalla Regione Toscana.

L’evento, intitolato “La ricerca va in scena”, si comporrà di una sessione mattutina e una pomeridiana con il programma che sintetizzo di seguito.

La mattinata sarà dedicata all'Accordo di Programma Quadro fra il MIUR, l’Agenzia per la Coesione Territoriale e la Regione Toscana e sarà l'occasione per presentare una selezione dei progetti di ricerca, realizzati in collaborazione fra organismi di ricerca e imprese, finanziati a valere sul bando FAR-FAS del 2014. Agli altri progetti finanziati, ma non oggetto di presentazione, sarà comunque data visibilità con una poster session. Al termine della mattinata, il Presidente Enrico Rossi consegnerà il Pegaso d’oro all’European Gravitational Observatory di Cascina (Pisa) per i risultati ottenuti nella rilevazione delle onde gravitazionali.

Il pomeriggio sarà invece dedicato al lancio del nuovo portale Toscanaopenresearch, uno strumento sviluppato nell’ambito della Conferenza regionale per la R&I che rende interoperabili ed esplorabili i dati sull’ecosistema toscano dell’alta formazione, della ricerca e dell’innovazione. Saranno inoltre illustrate le esperienze di altre Regioni italiane ed europee e presentate altre due piattaforme sviluppate seguendo l’approccio “open data”. La giornata si concluderà con un dibattito tra esperti e rappresentanti di enti nazionali sulle possibili azioni per migliorare l’efficacia delle piattaforme a supporto della ricerca e dell’innovazione.

Cliccare qui per scaricare il programma completo dell'iniziativa.


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Ufficio Stampa

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Ricerca Innovazione

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP