Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Urbanistica, Infrastrutture e Portualità
Login
Esci

PORTO DI LIVORNO: Elettrificazione della Calata Sgarallino

Cerimonia di inaugurazione (12/11/2015)

 

Si è svolta questa mattina, all'interno di una tensostruttura appositamente predisposta dall'Autorità Portuale di livorno, l'inaugurazione del sistema di elettrificazioine della banchina alla Calata Sgarallino del Porto di Livorno.

Il sistema, che consente di fornire da terra l’energia elettrica alle navi ormeggiate a banchina, è stato inaugurato allacciando la Fregata,  classe FREMM (Fregate Europee Multi Missione), "Carlo Bergamini", della Marina Militare Italiana.

L'impianto ha avuto un costo pari a circa 3,5 milioni di euro risultando finanziato per il 60% dal Ministero dell’Ambiente, per il 20% dalla Regione Toscana e per il restante 20% dall’Autorità Portuale di Livorno.

La scelta di inaugurare l'impianto di l'elettrificazione con la collaborazione della Marina Militare è stata sostenuta anche dal fatto che, sebbene l'impianto livornese sia il primo in Europa - di tale potenza - dedicato alle navi passeggeri, la Marina utilizza già da molti anni, all'interno dei porti militari, questo tipo di sistemi.

Il vantaggio diretto nell'utilizzo dell'alimentazione esterna - attraverso di sistemi Onshore Power Supply, è l'azzeramento delle emissioni in atmosfera generate dai generatori di bordo, oltre all'abbattimento dell'emissione sonora.

L'impianto dedicato alla Banchina Sgarallino, al quale faranno seguito ulteriori tre impianti dedicati agli accosti per le navi da crociera, ha le seguenti caratteristiche tecniche:

Il sistema degli impianti che saranno realizzati - dei quali quello inaugurato questa mattina è il primo step - rientrano pienamente nel Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 / EMAS II del quale è dotato il Porto di Livorno.

                         


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Urbanistica, Infrastrutture e Portualità

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Infrastrutture

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP