Presentazione Bilancio di Sostenibilità  2014 del Comparto Chimico e Petrolifero Confindustria Livorno e Massa Carrara

Presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2014

Comparto Chimico e Petrolifero di Livorno - Massa Carrara

Giovedì 22 ottobre alle ore 10,30 presso l’Auditorium di Confindustria Livorno si terrà la presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2014 del Comparto Chimico e Petrolifero di Livorno - Massa Carrara.

Il Bilancio di Sostenibilità del Comparto Chimico e Petrolifero di Livorno – Massa Carrara rappresenta un significativo esempio di progettualità congiunta fra le Aziende associate a Confindustria Livorno e a Confindustria Massa Carrara ed un modello di contaminazione positiva di un’iniziativa che si fonda sul ruolo sociale delle imprese, sull’impegno alla trasparenza e sul dialogo fra industria e territorio.

“L’edizione del Bilancio di Sostenibilità 2014 nasce in un periodo di profondo rinnovamento -precisa il Presidente di Confindustria Livorno, dott. Alberto Ricci, - che coinvolge Confindustria e tutti i livelli istituzionali, che stanno procedendo verso progressive aggregazioni per la definizione di aree vaste territoriali. Le Associazioni Industriali di Livorno e Massa Carrara costituiranno, infatti, a breve un soggetto unico, anche per favorire lo scambio e le integrazioni delle best practices fra le Associazioni e le Imprese”.

Il progetto ha l’obiettivo di evidenziare l’importanza della responsabilità sociale e dell’impegno delle più significative imprese del settore chimico e petrolifere nell’ambito della sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

Chiarisce, infatti, il Presidente di Confindustria Massa Carrara, dott. Erich Lucchetti: “Il Bilancio di Sostenibilità Chimico e Petrolifero  è un progetto molto interessante aperto a tutte le imprese del comparto disponibili a dimostrare, attraverso una rendicontazione volontaria e puntuale delle rispettive attività, il valore aggiunto prodotto e distribuito ed i benefici economici e sociali per la comunità derivanti dalla presenza industriale sul territorio. Per questo fatto, pensiamo di promuovere questo strumento anche presso altri settori produttivi”.

All’incontro, condotto da Carlo Luison, Director Sustainability Services, Deloitte ERS, interverranno: Alberto Ricci - Presidente Confindustria Livorno; Sebastiano Amore – Vice Presidente Confindustria Massa Carrara e Capo Gruppo Sezione Chimici; Sergio Costalli – Presidente Camera di Commercio Livorno; Silvia Pardossi – Rappresentante del Gruppo di lavoro delle Aziende partecipanti al progetto; Francesco Gazzetti – Vice Presidente della IV Commissione Ambiente e Territorio Regione Toscana; Marcello Mossa Verre – Direttore tecnico ARPAT; Alessandro Franchi – Presidente Provincia Livorno; Giovanni Gordiani – Assessore Ambiente Comune di Livorno; Riccardo Demi – Assessore Ambiente Comune di Collesalvetti.

Al progetto, realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Livorno, hanno partecipato le seguenti Aziende: Chema, Costieri D’Alesio, Costiero Gas Livorno, ENI - Div. Refining & Marketing and Chemicals - Raffineria di Livorno, Ineos Manufacturing Italia, NERI Depositi Costieri, Prysmian Cavi e Sistemi Italia, Solvay Bario e Derivati, Solvay Solutions Italia, Toscopetrol, Trinseo Italia.

Per ulteriori approfondimenti, dal giorno della presentazione sarà online il nuovo sito web del Bilancio di Sostenibilità del Comparto Chimico e Petrolifero: www.bilanciochimicotoscano.it, che vuole richiamare una dimensione più globale di area vasta toscana.

Altri articoli di Ufficio Stampa