Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Formazione
Login
Esci

La Nazione Piombino - domenica - «Spezzatino» della Lucchini se manca il compratore

 

PIOMBINO LE NUOVE INDISCREZIONI DAL MONDO FINANZIARIO
Intanto il commissario Nardi redige il piano industriale


— PIOMBINO —
IL COMMISSARIO Piero Nardi è al lavoro per redigere il nuovo piano industriale Lucchini. I mesi per salvare lo stabilimento sono solo sei.
INTANTO indiscrezioni del mondo finanziario parlano di “spezzatino”, di cedere cioè a diversi acquirenti quattro blocchi del gruppo: Piombino, Trieste, Lecco e Condove (Torino). Sembra essere questa la strada qualora non si trovasse un compratore, altrimenti l’unica soluzione resta il concordato. Si parlava già di smembramento del gruppo molti mesi fa. Nel maggio scorso a far pensare a questa soluzione fu proprio, durante un convegno, Maurizio Ria, chief restructuring officer del gruppo.
È PUR VERO che il processo di smembramento è in parte già iniziato con la cessione di Bari Fonderie Meridionali e di Ascometal, anche se quest’ultima vendita è stata dettata soprattutto dalla necessità di reperire i fondi necessari per salvare il gruppo dal fallimento ed avviare il processo di riorganizzazione. Per quanto riguarda lo stabilimento di Piombino è l’asset più importante nonché quello che necessita di maggiori investimenti.
MA SE IN questi mesi è emerso chiaramente che Piombino attira poco le attenzioni di gruppi industriali a causa sicuramente dei costi, ma senza dubbio anche per la questione delle bonifiche, le altre attività del gruppo Lucchini (la ferriera di Trieste, il laminatoio ex Arlenico di Lecco e quello di Condove) potrebbero invece attirare l’interesse di operatori nazionali.
INTANTO le organizzazioni sindacali dovrebbero incontrare quanto prima il commissario Nardi, a lui ribadiranno la volontà di salvare tutti i contratti in scadenza e soprattutto di mantenere il ciclo integrale dello stabilimento.
m. p.


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Formazione

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Infrastrutture

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP