Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Formazione
Login
Esci

Le Aziende di Confindustria in Assemblea analizzano la situazione del porto

 


CONFINDUSTRIA LIVORNO
COMUNICATO STAMPA

LE AZIENDE DI CONFINDUSTRIA IN ASSEMBLEA  
ANALIZZANO LA SITUAZIONE DEL PORTO



La Confindustria di Livorno ha riunito in assemblea le aziende operanti nell’ambito portuale  per esaminare le vicende che hanno contraddistinto recentemente l’andamento delle attività.


Prioritariamente, è stata espressa unanimemente l’esigenza che siano osservate le regole che presiedono l’organizzazione del lavoro in tutte le fasi del ciclo del lavoro portuale.


Relativamente al dibattito in corso sull’eventuale sottoscrizione di un Patto per il Lavoro, i responsabili delle aziende hanno concordemente valutato di soprassedere alla formulazione di documenti che possono sovrapporsi alle norme vigenti sia per quanto riguarda il contratto nazionale, sia per quanto riguarda i contratti aziendali.


E’ stata, viceversa, ritenuta più urgente la definizione delle modalità e dei tempi con i quali dare concreta attuazione alle linee del Piano Regolatore Portuale recentemente adottato dal Comitato Portuale. Infatti, è stata ribadita l’esigenza di attualizzare i rispettivi investimenti ed i piani commerciali, per conoscere la collocazione definitiva  delle rispettive attività rispetto alla cosiddetta “zonizzazione”.


L’assemblea ha quindi auspicato che, da parte dell’Autorità Portuale, siano fornite sollecitamente indicazioni concrete circa la destinazione delle varie attività.


Nel corso  della riunione si è discusso anche della preoccupante situazione occupazionale che da tempo si sta registrando ed in particolare sono state prese in esame le difficoltà che da mesi interessano la società di lavoro temporaneo AGELP. Tutte le aziende hanno confermato la necessità di fronteggiare ulteriori rischi dell’occupazione in porto e quindi hanno confermato l’utilità di disporre di una società che possa erogare manodopera temporanea per far fronte ai “picchi di lavoro” e conseguentemente  salvaguardare l’occupazione generale.


Tutti i responsabili delle aziende hanno manifestato la loro disponibilità a promuovere una nuova società costituita ai sensi dell’Art. 17 della legge 84/94, una volta che sarà conclusa l’attuale fase che caratterizza la gestione dell’AGELP.


Nei prossimi giorni le decisioni scaturite dall’assemblea delle aziende, saranno oggetto di valutazione con la Presidenza dell’Autorità Portuale,  per avviare le istruttorie necessarie .

Livorno, 16 Luglio 2012


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Formazione

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Infrastrutture

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP