Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Formazione
Login
Esci

La Nazione - Comitato ricusa un consulente

 

— LIVORNO —
E’ STATO scelto come consulente tecnico dal giudice Roberto Urgese davanti al quale si sta discutendo il ricorso di urgenza ( numero 576 del primo gennaio del 2011) presentato dal Comitato antidiscarica sulla natura ed idoneità della strada de Limoncino al passaggio dei mezzi pesanti. All’ingegnere dell’ateneo pisano il giudice Urgese ha affidato un delicato ed impegnativo compito in una vicenda altrettando delicata, quella della realizzazione della discarica di Monte La Poggia che è ormai una vicenda giudiziaria con l’impianto sottosequestro ormai da mesi.
EBBENE, il professionista designato dal giudice, con tanto di giuramento come accade quando si riceve un incarico giudiziario a sorpresa, è stato scelto anche dal Comune, parte in causa nel ricorso di urgenza per un importante progetto. L’amministrazione comunale gli ha affidato l’intervento tecnico per la conservazione della stabilità del pendio della strada in via Falcucci a Quercianella. Intervento necessario dopo la frana che ha travolto la strada: si tratta di un intervento che impegna il professionista per diversi mesi, da febbraio ad agosto. L’atto di conferimento dell’incarico è il 246 del 3 febbraio del 2012. Una circostanza davanti alla quale alcuni rappresentanti del Comitato si chiedono se sia corretto essere consulente di un giudice ed accettare un incarico da una delle parti in causa.
E COSì è stata presentata al giudice Roberto Urgese un’istanza con la quale si ricusa il consulente e con la quale si chiede di rinnovare l’incarico ad un altro professionista. Inoltre venerdì 16 marzo è stata presentata in Comune un’istanza di accesso agli atti per conoscere il contenuto dell’incarico conferito appunto al professionista pisano. Incarico affidato pochi giorni prima che l’ingegnere depositasse in tribunale civile la consulenza. Insomma un nuovo colpo di scena in una vicenda istituzionale e giudiziaria che tiene banco da oltre un anno e che potrebbe riservare altre sorprese.
Maria Nudi


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Formazione

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Infrastrutture

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP