
Formazione
Benvenuto
Benvenuto
La Nazione - Tanti bandi a sostegno dell'economia
— CECINA —
CI SONO diversi bandi regionali a sostegno dell’imprenditoria giovanile e di agevolazioni alle piccole e medie imprese finalizzate sia alla liquidità che agli investimenti. Un impegno che il Comune condivide e promuove. «In un momento di difficoltà per le imprese e le attività produttive in genere — dice Enrico Pieraccini assessore alle politiche economiche - plaudiamo a questa iniziativa della Regione e vogliamo contribuire alla diffusione di questa importante notizia fra i nostri imprenditori, al fine di dare opportunità a tutti di poter usufruire di agevolazioni e sostegni. Abbiamo a cuore lo sviluppo di tutte le attività produttive artigianali e delle piccole e medie imprese oltre a quelle commerciali e turistiche. Perciò siamo in stretto contatto con la Provincia che ha un ufficio preposto che si occupa della diffusione dei bandi e come osservatorio delle iniziative regionali e nazionali che coinvolgono le aziende».
QUESTI i bandi emessi dalla Regione attraverso la sua finanziaria Fidi Toscana attualmente in vigore. Uno riguarda finanziamenti a tasso zero per le imprese artigiane. Possono presentare domanda: gelaterie e pasticcerie artigianali, attività di ristorazione senza somministrazione, attività di noleggio, agenzie di viaggio, attività manifatturiere, costruzioni, riparazione veicoli e motocicli, trasporto e magazzinaggio, attività professionali, scientifiche e tecniche, servizi di informazione e comunicazione, lavanderie, parrucchieri ed estetisti, riparazione computer e beni per la casa, determinate attività di servizi e assistenza sociale. La scadenza è prossima ed è fissata al 31 marzo 2012.
UN ALTRO bando riguarda l’internazionalizzazione delle imprese: si tratta di aiuti finalizzati alla penetrazione commerciale nei Paesi extra Unione Europea. Scadenza bando 23 marzo 2012. C’è poi il bandio di sostegno all’imprenditoria giovanile, femminile e per coloro che hanno usufruito di ammortizzatori sociali e che intendono avviare un’attività. Possono accedere agli aiuti imprese costituite da giovani fino a 40 anni, donne (senza limiti di età), lavoratori che hanno usufruito degli ammortizzatori sociali (anch’essi senza limite di età). Scadenza del bando 30 aprile 2015
INFINE il bando di agevolazioni alle imprese sotto forma di garanzie finalizzate sia alla liquidità che agli investimenti. Destinatari sono micro, piccole e medie imprese che operano nel turismo, commercio, servizi, artigianato, agricoltura, pesca, industria. La garanzia è in sostanza una fideiussione con cui Fidi Toscana si obbliga verso la banca o società di leasing per garantire l’adempimento dell’obbligazione assunta dall’impresa-cliente. Il bando sarà attivo fino al 31 ottobre 2018. Tutti i bandi sono disponibili sul sito della Regione www.regione.toscana.it e sui siti dei soggetti gestori (www.fiditoscana.it i bandi garanzie e imprenditoria giovanile, www.artigiancreditotoscano.it il bando artigianato, www.artea.toscana.it il bando internazionalizzazione). Per ulterioriinfo: in Provincia, Ufficio Turismo Marketing Territoriale, dottoressa Maria Angela Nocchi; tel. 0586/257.326; indirizzo mail: ma.nocchi@provincia.livorno.it.
Altri articoli di Formazione

News Correlate


Scopri anche...

Aziende che si occupano di
Infrastrutture
Metalmeccanica
![]() |
VIA BRONZINO 9 20133 (MI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA DELLA QUERCIA 1 57025 SAN ROCCO (LI) |

CONFINDUSTRIA TOSCANA
CENTRO E COSTA
Delegazione di Livorno
Via Roma, 54 - 57126 Livorno
Tel. +39.0586.263011
Fax +39.0586.804192
Delegazione di Massa Carrara
Viale XX Settembre 118, 54033 - Carrara (MS)
Tel. +39.0585.846326
Fax +39.0585.841901
Email segreteria.lims@confindustriatoscanacentroecosta.it
PEC info@pec.confindustrialivornomassacarrara.it
CONFINDUSTRIA
LIVORNO
MASSA CARRARA
Via Roma, 54
57126 Livorno