Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Formazione
Login
Esci

La Nazione Val di Cornia domenica 9 maggio - Dragaggio autorizzato al porto

 

— SAN VINCENZO —
TUTTO È SOTTO controllo e, a quanto ci è dato a sapere, non è il caso di creare inutili allarmismi proprio quando la stagione balneare è in procinto di iniziare. Anzi, ci hanno assicurato, che oggi (domenica) o al massimo domani mattina tutta la spiaggia sarà ripristinata come è giusto che lo sia. Questo, in poche parole, sono le ultime notizie da noi raccolte a seguito delle vibranti proteste scaturite ieri mattina soprattutto ad opera di operatori turistico balneari e ricettivi.
QUESTO è il risultato di una nostra indagine che viene a rispondere alle non poche e legittime preoccupazioni emerse quando una idrovora della Sales pompava all’imboccatura del porto e sversava, non solo sabbia, sulla spiaggia ubicata a sud del porto dopo «il pennello» a suo tempo realizzato proprio per evitare l’insabbiamento della struttura portuale. Infatti, una grossa conduttura posizionata e messa in esercizio ormai da qualche giorno, era pienamente in funzione tanto da attrarre la curiosità anche di molti turisti che, purtroppo, non si sono fatti una bella opinione della nostra spiaggia. Così, agli occhi, ed anche al cattivo odore che si infondeva nell’aria, l’obbiettivo di «dissabbiare» l’imboccatura del porto, destava preoccupazione in quanto nel dragare i fondali si finiva per spargere uno strato di «poltiglia nera» sulla spiaggia che, per molti, erano liquami putrefatti.
«TUTTO è regolare e l’operazione è svolta in conformità a quanto autorizzato dai competenti uffici della Provincia e dall’Arpat» così ci è stato, tanto che, prima di iniziare a dragare, sono state effettuate le opportune analisi e verifiche e che il materiale da asportare dai fondali non era oggetto di inquinamento e preoccupazione. L’operazione, lo ricordiamo, era programmata nell’ambito di «ripascimento» dell’arenile e quindi il materiale asportato, ci dicono, rientrava nei limiti della liceità. Noi non vogliamo mettere in dubbio la legittimità con la quale si è svolta l’operazione, che, a quanto ci risulta, con oggi non vedrà più coinvolgere la spiaggia, ma, se ci è permesso, crediamo che questa doveva essere fatta in altri periodi (febbraio e marzo) e non certo a soli venti giorni dalla posa degli ombrelloni. Comunque, l’immagine della «bandiera blu» da noi anticipata in cronaca di ieri, non deve essere sminuita da simili «episodi», ne va di mezzo non solo l’economia attuale della città e, se vogliamo, dell’intero comprensorio che ha, proprio sulla spiaggia di San Vincenzo il suo maggiore introito, ma anche un biglietto da visita che ha permesso a San Vincenzo di crescere e ricevere proprio la bandiera blu.
Piero Bientinesi


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Formazione

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Ricerca Innovazione

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP