Piccola Impresa

FORUM PICCOLA INDUSTRIA CONFINDUSTRIA -- Mogliano Veneto, 12 novembre 2022

L’Italia è la seconda economia manifatturiera d’Europa. Crescita economica, sviluppo sociale e progresso civile del Paese dipendono in larga parte dalla salute delle sue imprese industriali.

Il tessuto industriale italiano è formato, più che altrove, da una quota maggioritaria di PMI, spesso operanti nelle filiere che danno forza e sostanza ai grandi marchi italiani ed europei. Un tessuto vitale, innovativo e creativo, diversificato e duttile, che si è rivelato decisivo nelle fasi di crisi.

Oggi, le imprese – già segnate dagli impatti seguiti alla pandemia da Covid-19 e alle prese con i suoi effetti su disponibilità e prezzi di materie prime, semilavorati, componenti – si trovano strette in una morsa: da un lato prezzi dell’energia multipli rispetto a pochi mesi fa e, dall’altro, carenza di liquidità, spesso schiacciate in filiere anche loro in difficoltà e alla ricerca di una via di uscita. Una condizione che, come sappiamo, ha cause perlopiù estranee alle dinamiche di mercato e foriere di un altissimo grado di incertezza, questa volta poco o nulla è legato alle scelte degli imprenditori, ma tutto a quelle dei governi. Costi più alti, poca liquidità e incertezza rischiano di pesare sulle scelte di investimento, soprattutto delle imprese più piccole.

In questo frangente, però, ci sono anche opportunità ed esiste la straordinaria leva del PNRR per spingere la doppia transizione digitale e sostenibile. Il fronte delle sfide concomitanti con cui le imprese si misurano è estremamente ampio, energia e credito rappresentano senz’atro due priorità.

Piccola Industria Confindustria ha deciso di mettere questi temi al centro del suo consueto Forum autunnale, invitando personalità di primo piano del mondo economico italiano per dibattere e costruire insieme soluzioni per superare il passaggio di tempo che stiamo attraversando.

In allegato il programma dell'evento.

PER ISCRIVERSI:

Nella pagina raggiungibile tramite il link sarà anche possibile effettuare le prenotazioni alberghiere.

_______________________________

COME ADERIRE ALL’OFFERTA TRENITALIA

Tutti i partecipanti al Forum PI di Confindustria del 12 novembre 2022 potranno raggiungere Mogliano Veneto acquistando i biglietti per viaggi sui treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, IntercityNotte, con lo sconto del 40% sulla tariffa “Base Adulti” nei livelli di servizio Business, Premium e Standard, 1^ e 2^ classe.

I biglietti dovranno riguardare viaggi con partenza compresa nel periodo tra il 10 e il 14 novembre 2022 e dovranno avere come destinazione di andata e come origine del viaggio di ritorno le stazioni di Mogliano Veneto e Venezia.

I biglietti potranno essere acquistati presso le Biglietterie e gli Uffici Gruppi di Trenitalia (riferimenti alla pagina https://www.trenitalia.com/it/offerte_e_servizi/uffici_gruppi_trenitalia.html ) a cui le richieste di emissione dei biglietti dovranno pervenire entro e non oltre tre giorni lavorativi precedenti il viaggio.

I biglietti non sono modificabili né rimborsabili.

A bordo treno è necessario esibire, oltre al titolo di viaggio, la credenziale che attesti l’avvenuto accredito on-line al Forum

Proframma forum Piccola Industria Confindustria

Altri articoli di Piccola Impresa