Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Sicurezza, Qualità e Ambiente
Login
Esci

Le modifiche al Decreto 81

La figura del Preposto

 

Il DL n. 146/21, convertito in Legge con il Provvedimento n. 215/21 ha riformato il Testo Unico sulla sicurezza, in special modo riguardo la formazione delle figure della sicurezza ed il ruolo del Preposto.

Ci soffermiamo sulla figura del Preposto, rimandando ad altra occasione l’approfondimento dei temi della formazione che dovranno essere attuati entro il giugno prossimo con uno specifico Accordo della Conferenza Stato Regioni.

Il nuovo Provvedimento ha modificato gli articoli 18 e 19 del Dlgs 81/08, delineando più precisamente la Figura del Preposto e le sue attribuzioni.

All’articolo 18  (Obblighi del datore di lavoro e del dirigente) è stato aggiunto un nuovo paragrafo secondo il quale:  il datore di lavoro e dirigenti devono “individuare il preposto o i preposti per l’effettuazione delle attività di vigilanza di cui all’articolo 19. I contratti e gli accordi collettivi di lavoro possono stabilire l’emolumento spettante al preposto per lo svolgimento delle attività di cui al precedente periodo. Il preposto non può subire pregiudizio alcuno a causa dello svolgimento della propria attività”.

La novità principale sta nella formulazione molto precisa secondo cui il Preposto DEVE essere individuato e nominato dal Datore di Lavoro.

La Contrattazione collettiva di settore potrà stabilire un inquadramento particolare per il Preposto.

L’articolo 19 (Obblighi del Preposto) è stato riformulato aggiungendo al testo il seguente dispositivo:

(omissis… i preposti devono)  « a) sovrintendere e vigilare sull’osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi di legge, nonché delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e dei dispositivi di protezione individuale messi a loro disposizione e, in caso di rilevazione di comportamenti non conformi alle disposizioni e istruzioni impartite dal datore di lavoro e dai dirigenti ai fini della protezione collettiva e individuale, intervenire per modificare il comportamento non conforme fornendo le necessarie indicazioni di sicurezza. In caso di mancata attuazione delle disposizioni impartite o di persistenza dell’inosservanza, interrompere l’attività del lavoratore e informare i superiori diretti”.

Inoltre,  sempre al comma 1 dopo la lettera f) è inserita la lettera: “f-bis) in caso di rilevazione di deficienze dei mezzi e delle attrezzature di lavoro e di ogni condizione di pericolo rilevata durante la vigilanza, se necessario, interrompere temporaneamente l’attività e, comunque, segnalare tempestivamente al datore di lavoro e al dirigente le non conformità rilevate”.

Nella nuova versione dell’articolo 19, il Legislatore delinea con maggior forza e precisione i compiti del Preposto, conferendogli un ruolo più attivo di intervento e di modifica del comportamento del lavoratore a cui deve fornire indicazioni precise riguardo agli aspetti della sicurezza.

Riguardo ai contratti di appalto d’opera o di somministrazione, l’ articolo 26  (Obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione), è stato così modificato aggiungendo il comma  “8-bis. “Nell’ambito dello svolgimento di attività in regime di appalto o subappalto, i datori di lavoro appaltatori o subappaltatori devono indicare espressamente al datore di lavoro committente il personale che svolge la funzione di preposto”.

Gli aspetti riguardanti la formazione saranno coordinati, come detto in premessa, in sede di Conferenza Stato Regioni.

In attesa del Provvedimento, necessariamente si aprirà una fase di vuoto normativo riguardante i contenuti della formazione della “nuova” figura di Preposto.

A questo proposito la nostra Area Sicurezza in stretta collaborazione con la nostra Agenzia Formativa Assoservizi Formazione, predisporrà un programma di formazione adeguato per definire più compiutamente il ruolo del Preposto.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti contattare:

Per la Provincia di Livorno

Lucia Ginocchi 0586 263023  - ginocchi@confindustrialivornomassacarrara.it

Per la Provincia di Massa Carrara

Lorenzo Melani 0585 846326 int. 201,  melani@confindustrialivornomassacarrara.it

 


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Sicurezza, Qualità e Ambiente

News Correlate

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP