Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Ufficio Stampa
Login
Esci

Nota stampa: per la contrazione dei traffici portuali occorrono misure compensative

 

                                          COMUNICATO STAMPA

PER LA CONTRAZIONE DEI TRAFFICI

OCCORRONO MISURE COMPENSATIVE

Le molteplici conseguenze dell'emergenza creata dalla pandemia non hanno risparmiato i traffici portuali e la catena logistica nel suo complesso.

L'onere per gli operatori, infatti, è duplice, in quanto oltre i costi delle doverose misure di sicurezza, devono arginare un’ingente contrazione delle ordinazioni e dei traffici.

In tale scenario, la cui durata – purtroppo - non è ad oggi stimabile, occorre che il sistema degli operatori portuali e di tutti i servizi collegati, siano supportati con urgenti e concrete misure compensative.

In tal senso, i provvedimenti adottati da alcune Autorità di Sistema Portuale del versante adriatico rappresentano senza dubbio un modello da replicare anche sul versante tirrenico.

Tali provvedimenti, che prevedono la sospensione dei canoni demaniali fino al 30 settembre, costituiscono un supporto non trascurabile per i costi aziendali, riconoscendo tra l'altro il valore sociale della continuità dei servizi portuali per la collettività.

Si tratta di un ulteriore sostegno che, seppure indirettamente, viene fornito dai provvedimenti governativi del" Cura Italia".

Per questi motivi abbiamo richiesto alla Presidenza della nostra Autorità di Sistema Portuale, in analogia a quanto già fatto da altre AdSP, di adottare gli stessi provvedimenti in modo da mantenere l'equilibrio nella concorrenza tra gli scali.

 

L'emergenza in quanto tale richiede, infatti, interventi concreti e soprattutto solleciti per supportare in maniera adeguata la funzionalità del sistema portuale in tutte le sue articolazioni cosicché, superata l'emergenza, la fase di ripresa possa trovare le aziende industriali e portuali del nostro territorio in grado di riprendere a pieni giri la produttività.


 


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Ufficio Stampa

News Correlate

    
Confindustria

CONFINDUSTRIA
LIVORNO
MASSA CARRARA
Via Roma, 54
57126 Livorno

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP