Urbanistica, Infrastrutture e Portualità

MASSA E CARRARA: Zone Franche Urbane: Presentazione dello strumento agevolativo

Venerdì 13 aprile 2018, ore 10,45 - Sala del Consiglio del Comune di Massa

Informiamo le aziende associate interessate che, a seguito della pubblicazione - il 6 ottobre 2017 - del decreto interministeriale MISE-MEF di attuaizone del finanziamento alle 10 Zone Franche Urbane (ricadenti in 11 Comuni italiani tra i quali anche Massa e Carrara), sono stati messi a disposizione i 30 milioni di euro previsti dalla Legge di stabilità 2016.

La ZFU (Zona Franca Urbana) prevede agevolazioni fiscali e contributive a favore di micro e piccole imprese insediate o che si insedieranno in una una specifica zona individuata all'interno dei territori comunali, caratterizzata da particolare disagio economico e sociale.

La messa a disposizione delle risorse finanziarie, da modo alla Direzione incentivi alle imprese del Ministero per lo Sviluppo economico di procedere alla pubblicazione della Circolare applicativa che illustrerà nel dettaglio i meccanismi agevolativi: requisiti di acceso, modalità di presentazione delle domande, ecc.

La pubblicazione della Circolare è prevista entro la prima decade di Aprile.

Nei primi giorni del mese di maggio, invece, è prevista l'apertura dei termini per la presentazione della domanda di agevolazione.

Per una dettagliata informativa tecnica sulle modalità di acceso alle risorse finanziarie a disposizione, per aziende e professionisti che operino o intendano insediarsi nella ZFU di Massa e Carrara, i due Comuni, in collaborazione con ANCI e con la Direzione generale Incentivi alle imprese del MISE, organizzano un incontro tecnico dedicato.

Durante l’incontro, gli esperti del MISE e di INVITALIA spiegheranno il funzionamento dello strumento e illustreranno come e quando i potenziali beneficiari potranno accedere all’agevolazione.

Come intuibile, si tratta di una importante opportunità per il rilancio delle attività imprenditoriali nei due comuni di interesse.

In allegato il Programma dell'iniziativa.

PROGRAMMA ZFU

Altri articoli di Urbanistica, Infrastrutture e Portualità