Benvenuto
Benvenuto
Convegno di Confindustria e ANCE sul codice dei contratti pubblici, tra novità e criticità da approfondire
Comunicato stampa
Convegno di Confindustria e ANCE sul codice dei contratti pubblici,
tra novità e criticità da approfondire
Ad un anno dalla entrata in vigore del nuovo codice dei contratti pubblici, e nell’attesa di approvazione del c.d. decreto correttivo, sono ancora molteplici gli aspetti critici per i quali è necessario un approfondimento.
Per questo, Confindustria Livorno Massa Carrara, insieme ai Costruttori Edili di ANCE Livorno e Massa Carrara, in collaborazione con ANCE Toscana, CCIAA della Maremma e del Tirreno e il quotidiano online di Toscana24, organizzano un convegno sul tema: "LE NOVITA' DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI ANCHE ALLA LUCE DEL DECRETO CORRETTIVO IN ITINERE", che si terrà venerdì 7 aprile p.v. dalle ore 8,30 presso la Sala Conferenze della CCIAA del Tirreno e della Maremma.
Il convegno intende offrire a tutti i soggetti della filiera degli appalti pubblici (Progettisti, Imprese e Stazioni Appaltanti), un contributo con indicazioni operative per contribuire al rilancio di un settore delle costruzioni, penalizzato da anni di incertezza normativa e procedurale.
Elementi qualificanti del nuovo codice sono il nuovo ruolo delle stazioni appaltanti, l’attenzione verso la qualità progettuale, l’indicazione di criteri di aggiudicazione che dovrebbero valorizzare la capacità e la qualità delle Imprese, tutti elementi condivisibili ma declinati talvolta in maniera contraddittoria.
“Basta con proroghe e rinvii.” – denuncia il presidente di Confindustria Livorno Massa Carrara, Alberto Ricci - “La lunga e prolungata fase di recessione dell'industria edilizia non sembra essersi arrestata, soprattutto nelle province di Livorno e Massa Carrara, dove sono attivi gli Accordi di Programma per fronteggiare le varie crisi. L’applicazione del codice dei contratti pubblici va approfondita per garantire tutele alle imprese locali e quindi all’occupazione sul territorio. Occorre maggiore determinazione nella realizzazione di progetti di edilizia pubblica, per accrescere concrete possibilità di sviluppo economico.”
Dopo i saluti istituzionali del presidente di Confindustria LI-MS, Alberto RICCI e del presidente dei Costruttori Edili ANCE di Massa Carrara, Matteo VENTURI, interverranno Antonio BERTELLI, Componente del Groppo Tecnico Nazionale ANCI – appalti; Ivana MALVASO, Responsabile dell'Area Contratti della Regione Toscana; Claudio CONTESSA, Consigliere di Stato esperto giuridico della Direzione Affari Giuridici e Legislativi (DAGL) della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Claudio GUCCIONE, P&I Studio Legale Guccione e Associati. Modererà il convegno Carlo LANCIA, Direttore di ANCE Toscana. Le conclusioni saranno affidate a Stefano FRANGERINI, Presidente dei Costruttori ANCE Livorno.
Il seminario è accreditato per la formazione professionale continua degli iscritti all’Ordine degli Architetti e degli Avvocati di Livorno e Massa Carrara.
La partecipazione è libera per imprese e professionisti, previa iscrizione via email all’indirizzo ancelivorno@confindustrialivornomassacarrara.it.
Altri articoli di Ufficio Stampa
News Correlate
Eventi Correlati
Scopri anche...
Aziende che si occupano di
Infrastrutture
Chimici e Petroliferi
![]() |
VIA FRANCIA, 21 57017 GUASTICCE (LI) |
Metalmeccanici
![]() |
VIA DEL BRONZINO,9 20133 (MI) |
Servizi e Industrie Varie
![]() |
VIA DELLA QUERCIA N°1 57025 SAN ROCCO (LI) |
CONFINDUSTRIA
LIVORNO
MASSA CARRARA
Via Roma, 54 - 57126 Livorno
Tel. +39.0586.263011
Fax +39.0586.804192
info.livornomassacarrara@confindustrialivornomassacarrara.it
CONFINDUSTRIA
LIVORNO
MASSA CARRARA
Via Roma, 54
57126 Livorno