
Gruppo Giovani Imprenditori
Benvenuto
Benvenuto
Studenti al futuro
La Camera di Commercio di Livorno e Confindustria Livorno collaborano ad un progetto di orientamento alle opportunità formative e professionali
Giovedì 4 febbraio alle ore 14,30 presso la Sala Conferenze di Piazza del Mercato a Rosignano Solvay si svolgerà la quinta giornata di orientamento al mercato del lavoro e delle professioni, organizzata dalla Camera di Commercio di Livorno, in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori e la Sezione Terziario Innovativo di Confindustria Livorno, nell’ambito del progetto Studenti al futuro.
La giornata sarà dedicata a “L’innovazione tecnologica a servizio della società della cultura, dell’industria e dei servizi”. L’evento, patrocinato dalla Regione Toscana e dai Comuni di Rosignano Marittimo, Campiglia Marittima e Portoferraio, costituisce un’iniziativa di orientamento alle opportunità formative e professionali della Provincia di Livorno, finalizzata a supportare le scelte degli studenti uscita dal percorso scolastico della Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado ma anche degli studenti delle classi terze e quarte degli Istituti Superiori.
L’iniziativa intende migliorare il grado di conoscenza del territorio provinciale da parte degli studenti, con particolare riferimento al sistema imprenditoriale ed economico, approfondendo le opportunità professionali ed occupazionali presenti. “Da sempre, come Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Livorno, sosteniamo la necessità di dedicare un'attenzione e un impegno costanti all'educazione e all’orientamento del futuro capitale umano alla cultura dell’imprenditorialità e del lavoro produttivo. - afferma il Presidente del Gruppo Saverio Evangelista - Scegliere il proprio futuro con consapevolezza è la chiave per vivere una vita di successo e di soddisfazioni.”
Attori protagonisti di questa iniziativa sono il Gruppo Giovani Imprenditori ed alcune aziende appartenenti alla Sezione Terziario Innovativo di Confindustria Livorno tra cui Civico8adv, Datacom, Geostudi Astier, Tonic, Uplink, il Polo Tecnologico della Magona ed il Centro Sviluppo Brevetti della Camera di Commercio operanti sul territorio provinciale. Le realtà economiche coinvolte si sono rese disponibili a raccontare il loro contesto di riferimento, presentando ai partecipanti le opportunità professionali nel settore di competenza e portando la testimonianza di giovani collaboratori con lo scopo di illustrare il loro percorso formativo e lavorativo. “Per lo sviluppo serve l’innovazione. - sostiene il Presidente della Sezione Terziario Innovativo di Confindustria Livorno Simone Genovesi - In pochi anni si è verificata una dirompente evoluzione dei sistemi informatizzati con le relative applicazioni e dei social networks. Formare figure professionali giovani e competenti in questo ambito rientra imprescindibilmente nella strategia di sviluppo delle nostre Aziende”.
La partecipazione alle giornate orientative è gratuita e per gli studenti delle superiori è previsto il rilascio di un attestato di riconoscimento in termini di ore di alternanza scuola-lavoro. E’ richiesta la registrazione da effettuarsi online sul sito della Camera di Commercio di Livorno: www.li.camcom.gov.it
Per informazioni: Centro Studi e Ricerche: email: centrostudi@li.camcom.it e telefono 0586/231259 - 327
Altri articoli di Gruppo Giovani Imprenditori

News Correlate


Scopri anche...

Aziende che si occupano di
Innovazione
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA DELLE CATERATTE, 90 INT.20 57122 LIVORNO (LI) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA FRANCIA 101 57017 (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA AURELIA 929 57016 CASTIGLIONCELLO (LI) |
Turismo
![]() |
VIALE ITALIA 94 57128 LIVORNO (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA LAMPREDI 45 57121 LIVORNO (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA TURATI 4 57023 CECINA (LI) |
UNIPOLSAI ASSICURAZIONI AG. GENERALE DIV. SAI DI LUCA BARBAGLI
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA ROMA, 23B 57025 (LI) |
CONSORZIO POLO TECNOLOGICO MAGONA
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA MAGONA 57023 (LI) |
Ecologia e Ambiente
![]() |
SCALI ROSCIANO 13 57123 (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA MAESTRI DEL LAVORO 8 57123 (LI) |
Lapideo e Carbonati
![]() |
VIALE D. ZACCAGNA 25 54003 AVENZA (MS) |
Lapideo e Carbonati
![]() |
VIA ROMA 16 54033 CARRARA (MS) |
Lapideo e Carbonati
![]() |
VIA B. PARTIGIANE 24 54033 (MS) |
Lapideo e Carbonati
![]() |
V.PROV. CARRARA AVENZA171 CP 111 54033 (MS) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA DEL FERRO 10 54033 AVENZA (MS) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA FELICE MATTEUCCI 2 50127 (MS) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA DORSALE 22 54100 (MS) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA LOTTIZZAZIONE N. 25 54100 (MS) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA STRASBURGO 39 57023 (LI) |

CONFINDUSTRIA TOSCANA
CENTRO E COSTA
Delegazione di Livorno
Via Roma, 54 - 57126 Livorno
Tel. +39.0586.263011
Fax +39.0586.804192
Delegazione di Massa Carrara
Viale XX Settembre 118, 54033 - Carrara (MS)
Tel. +39.0585.846326
Fax +39.0585.841901
Email segreteria.lims@confindustriatoscanacentroecosta.it
PEC info@pec.confindustrialivornomassacarrara.it
CONFINDUSTRIA
LIVORNO
MASSA CARRARA
Via Roma, 54
57126 Livorno