
Formazione
Benvenuto
Benvenuto
Banca CRAS: "Non abbiamo mai smesso di fare credito, ed ora 15 milioni per mutui prima casa" - La Nazione Livorno
— LIVORNO —
CRESCE L’UTILE della Banca Cras come dimostra la bozza di bilancio 2012 sottoposto all’assemblea dei soci. «Aver continuato ad investire sulla banca tradizionale ma con una particolare attenzione all’innovazione anche sul territorio — afferma il presidente Florio Faccendi — ci ha permesso di a raggiungere risultati soddisfacenti tali da continuare al svolgere la nostra funzione mutualistica. Una funzione quanto mai necessaria in tempi così complessi per famiglie ed imprese». «Vogliamo dare fiducia a chi ci ha dato fiducia, ovvero ai nostri 5.400 soci e i 28.000 clienti che hanno consentito questi risultati in un anno così difficile per tutti», conferma il direttore generale Umberto Giubboni che sottolinea anche come la canca abbia incrementato il margine d’intermediazione anche grazie agli investimenti sulle nuove aree di business come la banca assicurazione ed ai servizi personalizzati che i nostri soci e clienti hanno voluto utilizzare.
«NON ABBIAMO mai smesso di fare credito — ricorda il direttore — ed in questi giorni abbiamo lanciato un plafond di quasi 15 milioni di euro per mutui prima casa con particolare attenzione alle giovani coppie». Banca Cras chiude il 2012 con raccolta a 903 mln di euro, con un +15 % utile lordo a 2,44 mln di euro ed utile netto a 1,48 mln di euro. Gli impieghi si attestano a 551 mln di euro, il margine di intermediazione è di 32,2 mln di euro con una crescita del 11,5% Il margine di interesse ha superato 22 mln e la componente da clientela rimane stabile rispetto all’anno precedente pur in presenza di una significativa riduzione dei tassi di riferimento. Il patrimonio di vigilanza si attesta a 63,8 mln. I ratios patrimoniali si confermano superiori a quelli attesi per Basilea 3. «E’ nostra intenzione proseguire nella sana e prudente gestione che ci ha contraddistinto — dicono presidente e direttore generale — e, anche se il momento di crisi costringe alla prudenza, continueremo ad adoperarci per incrementare produttività e redditività: al contempo proseguiranno razionalizzazioni e nuovi investimenti come la recente apertura di una filiale a Cecina».
E CHIUDONO: «Continueremo ad essere a fianco alle famiglie ed imprese anche attraverso strumenti straordinari come quelli delle moratorie ABI “Piano Famiglia”, stringendo accordi di collaborazione con i vari Consorzi Fidi della Toscana ed attivando interventi specifici necessari ai territori».
Altri articoli di Formazione

News Correlate


Scopri anche...

CONFINDUSTRIA TOSCANA
CENTRO E COSTA
Delegazione di Livorno
Via Roma, 54 - 57126 Livorno
Tel. +39.0586.263011
Fax +39.0586.804192
Delegazione di Massa Carrara
Viale XX Settembre 118, 54033 - Carrara (MS)
Tel. +39.0585.846326
Fax +39.0585.841901
Email segreteria.lims@confindustriatoscanacentroecosta.it
PEC info@pec.confindustrialivornomassacarrara.it
CONFINDUSTRIA
LIVORNO
MASSA CARRARA
Via Roma, 54
57126 Livorno