Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Formazione
Login
Esci

L'Enel congela Tor del Sale - La Nazione Piombino

 

PIOMBINO IL PRESIDENTE CONTI: «RINNOVABILI PREPONDERANTI»

Il gigante sconfitto dal sole
La centrale verrà gradualmente messa fuori servizio
— PIOMBINO —
LA CENTRALE di Tor del Sale potrebbe essere «congelata». Lo ha annunciato Enel: «Si potrebbe “congelare e mettere a freddo” alcuni “piccoli impianti” a olio combustibile o a gas che sono convenzionalmente chiamati ‘oil & gas’, oggi essenziali in caso di crisi degli approvvigionamenti’’ ma che, nei prossimi 5 anni, considerata la sovraccapacità produttiva italiana, potrebbero perdere la loro funzione». A dichiararlo è stato l’amministratore delegato, Fulvio Conti, durante la presentazione del piano industriale 2013-2017.
GLI IMPIANTI «proteggono il Paese dall’eventualità di una crisi del gas, come nell’inverno 2012. Nel corso del tempo, probabilmente questa essenzialità potrebbe venire meno. E allora è giusto e doveroso da parte nostra cercare di ridurre il peso di questi impianti sul nostro bilancio. Ritireremo quindi gli impianti dalla nostra capacità ed esamineremo di volta come riutilizzarli e se riconvertirli. È un piano industriale a cinque anni e nel corso di questo periodo ci sarà la possibilità di fare queste operazioni». Nel corso della crisi del gas del 2012, l’Enel ha richiamato in funzione per esempio gli impianti ad olio di Piombino e Livorno. «In Italia – ha spiegato Conti - c’è un evidente eccesso di capacità produttiva di energia, legato allo sviluppo impetuoso delle rinnovabili e alla riduzione della domanda».
PER RIDURRE la sua capacità produttiva, l’Enel quindi «guarda a impianti di piccola dimensione che vanno ancora a olio combustibile o a gas convenzionale». La messa fuori fase delle centrali obsolete arriva nell’ambito di una riduzione dell’11,9%. la centrale di Tor del sale ha festeggiato il 35° anniversario di vita lo scorso settembre.Dispone di quattro gruppi da 320 Mw ad olio per una potenza installata complessiva di 1280 Mw. Negli anni ha giocato un ruolo determinante per l’assetto della rete elettrica nazionale e ha assicurato energia nei momenti di emergenza.
m. p.


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Formazione

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Formazione

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP