Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Formazione
Login
Esci

«La Sintesis licenzia senza trattare E pensare che è una partecipata Cna...» - La Nazione Livorno

 

LAVORO ALL’ATTACCO CGIL RISPONDE DURAMENTE VALTRIANI, DIRETTORE DEGLI ARTIGIANI

di MONICA DOLCIOTTI
_ LIVORNO _
SINTESIS è una partecipata di Cna (la controlla all’80%) e ha licenziato 4 dipendenti (3 donne e un uomo) per crisi aziendale. Opera nel settore dei servizi. La Filcams-Cgil è così sul piede di guerra perché teme che «questa iniziativa unilaterale di Cna, gestuita senza contrattazione con i sindacati, sia imitata dalle aziende associare di Cna». La situazione dei lavoratori è drammatica: l’uomo alle dipendenze della Sintesis ha 58 anni ed è dovuto tornare a Brindisi. Una delle tre donne Meri Ciampi è monoreddito con figlio a carico e rimane ora senza la sua unica risorsa di sostentamento. Le paghe di questi lavoratori andavano da 800 a 1400 euro al mese. In tutto i dipendenti prima dei quattro licenziamenti erano 20. «Ci chiediamo — interviene il sindacato — se questo modo di fare può servire a ripianare i conti aziendali?». C’è poi un elemento poco chiaro in questa vicenda: «Dieci giorni prima del licenziamento l’azienda aveva chiesto ad una lavoratrice Lisa Marinai se era disposta a passare dal part-time al full-time. Ha risposto di sì ma è poi stata licenziata come i trecolleghi».
PER FICAMS-CGIL denuncia Pieralba Fraddanni: «I licenzianti sono stati convocati senza preavviso e seduta stante è stato loro comunicato il benservito. Erano presenti il direttore di Cna Marco Valtriani, il direttore di Sintesis Renato Emilio Butta e il vice presidente della Sintesis Stefano Fantozzi che è anche funzionario della Cna». Subito dopo la Cgil si è attivata ricorda la Fraddanni «chiedendo un tavolo di confronto, ma la Sintesis all’incontro che si è tenuto dopo la comunicazione del licenziamento ha risposto che questa era l’unica strada e ha rifiutato il ricorso agli ammortizzatori sociali. Ora i 4 lavoratori avranno un anno di disoccupazione pari al 75% dello stipendio». E cosa accade adesso alla Sintesi? «Parte del lavoro che svolgevano i 4 licenziamenti è stato assegnato a un apprendista, si dice, e a qualche altro dipendente di Cna. Eppure noi avevamo proposto il ricorso ai contratti di solidarietà, ma Sintesis ha respinto di no».
MARCO Valtriani chiamato in ballo replica alla Filcams-Cgil: «Prima di tutto è stato firmato un accordo tra azienda, sindacati e lavoratori per l’incentivo all’uscita tra ottobre e novembre 2012. Se ne ricordi la Fraddanni. Poi la Sintesis ha applicato la normativa sui licenziamenti della legge Fornero per cui queste sono le regole e il sindacato non le può contestare. Piuttosto a suo tempo avrebbe fatto bene la Cgil ad opporvisi in sede nazionale perché fossero modificate». Aggiunge: «La Sintesis allo stato attuale non ha problemi seri, ma si è reso necessario un piano di ristrutturazione per evitare criticità future per cui ha eliminato i settori amministrazione e formazione che ora sono gestiti con contratto di service stipulato con strutture della Cna».


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Formazione

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Ricerca Innovazione

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP