
Formazione
Benvenuto
Benvenuto
La Nazione Rosignano - Solvay, accordo raggiunto per riorganizzare la fabbrica
ROSIGNANO IERI SERA NELL’INCONTRO AZIENDA-SINDACATI
L’ipotesi sarà sottoposta all’approvazione dei lavoratori
di CINZIA GORLA
— ROSIGNANO —
L’IPOTESI di accordo di massima sulla riorganizzazione aziendale per rilanciare lo stabilimento di Rosignano c’è, è stata messa nero su bianco e firmata ieri in tarda serata. E c’è anche lo stop allo stato di agitazione con la sospensione - momentanea - del blocco degli straordinari che andava avanti dalla vigilia di Natale. Ipotesi di accordo che sarà portata all’assemblea con i lavoratori per condividerla con loro e, in tal caso, trasformarsi poi in accordo vero e proprio.
L’IPOTESI di accordo è stata siglata ieri sera nel terzo incontro di questo inizio anno tra Solvay e Rsu coordinate da Marco Baldini. Incontro che, come quello di giovedì scorso, si è tenuto alla sede di Confindustria di Livorno in via Roma anziché nello stabilimento di via Piave a Rosignano. Stamani conosceremo tutti i dettagli e li conosceranno i lavoratori a cui le Rsu distribuiranno un volantino ad hoc. C’è voluto un terzo appuntamento tra le parti dunque in questa prima metà di gennaio per raggiungere un accordo sulla riorganizzazione e per chiudere per il momento lo stato di agitazione che era stato proclamato alla vigilia di Natale immediatamente dopo quel comunicato dalla casa madre da Bruxelles che puntava il dito sulla difficoltà relativa al business soda in Europa Occidentale e Meridionale, annunciando «un piano di azione appropriato a partire dalla metà del 2013».
UN ACCORDO sulla riorganizzazione a Rosignano che vede in primis al centro una decina di persone della sodiera, organico da un centinaio di persone, che verranno ricollocate altrove. Una sodiera, come abbiamo sempre sottolineato, da tempo ben al di sotto della soglia di redditività fissata a 2.800 tonnellate, ricordiamo il minimo storico di 1.100 la scorsa estate con l’emergenza siccità.
UNA TRATTATIVA molto delicata tra le parti, ricordiamo il massimo riserbo sull’incontro di giovedì scorso. Allo stabilimento Solvay diretto da Michelle Huart erano stati chiesti dalle Rsu i piani aziendali complessivi, per capire se la riorganizzazione della sodiera fosse una prima fase verso una riduzione di prospettive, con tagli dei costi riconducibili a tagli del personale col blocco del turn over non reintegrando tutti i pensionamenti. O se invece da parte di Solvay ci fosse un piano di rilancio. Rilancio che, come è emerso ieri sera, c’è ed è dunque è protagonista dell’ipotesi di accordo. Oggi conosceremo tutti i particolari.
Altri articoli di Formazione

News Correlate


Scopri anche...

CONFINDUSTRIA TOSCANA
CENTRO E COSTA
Delegazione di Livorno
Via Roma, 54 - 57126 Livorno
Tel. +39.0586.263011
Fax +39.0586.804192
Delegazione di Massa Carrara
Viale XX Settembre 118, 54033 - Carrara (MS)
Tel. +39.0585.846326
Fax +39.0585.841901
Email segreteria.lims@confindustriatoscanacentroecosta.it
PEC info@pec.confindustrialivornomassacarrara.it
CONFINDUSTRIA
LIVORNO
MASSA CARRARA
Via Roma, 54
57126 Livorno