
Formazione
Benvenuto
Benvenuto
La Nazione Livorno - Alle prese con il nodo-crociere
L’ORA DELLE SCELTE SE NE PARLA OGGI NELL’IMPORTANTE COMITATO DELL’AUTHORITY
E intanto la «rsa» della Porto 2000 striglia la Compagnia Portuale
— LIVORNO —
LE SCELTE che il porto e la città devono ufficializzare in questi giorni attraverso una serie di incontri sono tra le più importanti degli ultimi anni. E in testa c’è la definitiva ufficializzazione degli ambiti del porto delle crociere, tra l’Alto Fondale e la calata Orlando. Se ne parlerà oggi nel comitato portuale convocato dall’Authority, con le comunicazioni che il presidente Giuliano Gallanti si è riservato sul tema. La proposta-richiesta della Cilp di realizzare essa stessa la prossima stazione delle crociere sull’alto fondale in alternativa alla Porto 2000, da una parte ha provocato reazioni negative in quest’ultima società, che è delegata appunto alle crociere, dall’altra han però «sdoganato» la definitiva scelta dell’Alto Fondale per le crociere, visto che la stessa Cilp si propone.
IL TUTTO ha dato occasione alla «rsa» aziendale della Porto 2000 di stilare una nota nella quale si afferma di aver appreso «con stupore del grande interesse della Cilp nei confronti del traffico crocieristico ma di apprezzare la condivisione della stessa Cilp di quanto indicato nel piano regolatore del porto e nel Pot relativamente all’estensione del settore crocieristico agli accosti 46/47». La nota continua in chiave ironica: «Dobbiamo di conseguenza prendere atto che siano superate tutte le opposizioni da parte della Cilp al progetto del nuovo terminal crociere, dovute in passato alla salvaguardia del traffico dei forestali. Ciò non può che deporre a favore di una rapida soluzione ed applicazione di quanto previsto dalla locale Port Authority, consentendo alla nostra società di corrispondere alle esigenze che da tempo gli armatori delle crociere ci pongono. Vogliamo continuare a investire e a far crescere il settore essendo l’unico soggetto deputato alle attività dei servizi generali».
LA NOTA chiude ribadendo di non voler assolutamente «alimentare tensioni tra i lavoratori» ma di chiedere il rispetto delle regole e di sollecitare «chi deve prendere le decisioni a prenderle il più velocemente possibile».
ALTRO TEMA scottante è la riforma del mercato del lavoro nelle imprese e nella logistica. Se ne parlerà giovedi 18, al polo universitario Sistemi Logistici di Villa Letizia in collaborazione tra l’università di Pisa e la Spedimar labronica. Il programma del workshop prevede l’apertura alle 14,30 con l’intervento della professoressa Giovanna Colombini e del presidente della Spedimar Roberto Alberti. La riforma e la flessibilità in uscita sarà il tema svolto del professor avvocato Oronzo Mazzotta dell’università di Pisa. L’avvocato Pasqualino Albi, ricercatore e professore aggregato a Pisa, parlerà della flessibilità in entrata, dei contratti a termine, lavoro a progetto e partite Iva.
E’ PREVISTO un dibattito e quindi il convegno riprenderà con la riforma e il contratto d’appalto, apprendistato e par-time, temi affidati all’avvocato Vito Vannucci, presidente dell’ordine degli avvocati di Livorno e al dottor Claudio Treves responsabile nazionale del mercato del lavoro Cgil. Le conclusioni saranno svolte dalla professoressa Colombini.
Antonio Fulvi
Altri articoli di Formazione

News Correlate


Scopri anche...

Aziende che si occupano di
Ricerca Innovazione
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA DELLE CATERATTE, 90 INT.20 57122 LIVORNO (LI) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA FRANCIA 101 57017 (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA AURELIA 929 57016 CASTIGLIONCELLO (LI) |
Turismo
![]() |
VIALE ITALIA 94 57128 LIVORNO (LI) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA CADUTI DU NASSIRYA 57016 ROSIGNANO SOLVAY (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA LUNGO MARE MARCONI 59/C 57025 PIOMBINO (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA LAMPREDI 45 57121 LIVORNO (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA TURATI 4 57023 CECINA (LI) |
Chimica
![]() |
VIA DEGLI ARROTINI 34/36 57121 (LI) |
Ecologia e Ambiente
![]() |
VIALE NAZARIO SAURO 4 57128 LIVORNO (LI) |
Cantieristica e Nautica
![]() |
LOC. OSTERIA VECCHIA 57022 DONORATICO (LI) |
Logistica e Trasporti
![]() |
VIA MOGADISCIO, 23 - LOC. DARSENA TOSCANA 57123 (LI) |
UNIPOLSAI ASSICURAZIONI AG. GENERALE DIV. SAI DI LUCA BARBAGLI
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA ROMA, 23B 57025 (LI) |
CONSORZIO POLO TECNOLOGICO MAGONA
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA MAGONA 57023 (LI) |
Ecologia e Ambiente
![]() |
SCALI ROSCIANO 13 57123 (LI) |
ELBA SRL INDUSTRIA IMBALLAGGI E LOGISTICA
Logistica e Trasporti
![]() |
STRADA STATALE 7 APPIA KM 193 81050 (CE) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA MAESTRI DEL LAVORO 8 57123 (LI) |
Metalmeccanica
![]() |
LAGO DI COMO, 14 57016 (LI) |
Lapideo e Carbonati
![]() |
VIALE D. ZACCAGNA 25 54003 AVENZA (MS) |
Lapideo e Carbonati
![]() |
VIA ROMA 16 54033 CARRARA (MS) |
Lapideo e Carbonati
![]() |
VIA B. PARTIGIANE 24 54033 (MS) |
Lapideo e Carbonati
![]() |
V.PROV. CARRARA AVENZA171 CP 111 54033 (MS) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA DEL FERRO 10 54033 AVENZA (MS) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA FELICE MATTEUCCI 2 50127 (MS) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA DORSALE 22 54100 (MS) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA LOTTIZZAZIONE N. 25 54100 (MS) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA STRASBURGO 39 57023 (LI) |

CONFINDUSTRIA TOSCANA
CENTRO E COSTA
Delegazione di Livorno
Via Roma, 54 - 57126 Livorno
Tel. +39.0586.263011
Fax +39.0586.804192
Delegazione di Massa Carrara
Viale XX Settembre 118, 54033 - Carrara (MS)
Tel. +39.0585.846326
Fax +39.0585.841901
Email segreteria.lims@confindustriatoscanacentroecosta.it
PEC info@pec.confindustrialivornomassacarrara.it
CONFINDUSTRIA
LIVORNO
MASSA CARRARA
Via Roma, 54
57126 Livorno