
Formazione
Benvenuto
Benvenuto
La Nazione Rosignano - Il Direttore Solvay rispedisce al mittente il «siluro» del Sindaco Franchi sulla vicenda del rigassificatore
ROSIGNANO IL DIRETTORE SOLVAY RISPEDISCE AL MITTENTE IL «SILURO» DEL SINDACO FRANCHI SULLA VICENDA DEL RIGASSIFICATORE
La Huart gelida: «Qui, a Milano o a Bruxelles la risposta è la stessa»
— ROSIGNANO —
«NON ASPETTATE da parte mia qualche polemica. Ma che sia Rosignano, Milano, o Bruxelles, ovunque il sindaco troverà una risposta e sempre la stessa». Senza polemica, come premette, Michèle Huart rispedisce al mittente il siluro lanciato dal sindaco Franchi. Che in consiglio comunale dieci giorni fa, durante l’ormai famoso «per me del Progetto Rosignano non se ne parla più», sottolineò come per lui e per il governatore Rossi il punto riferimento «per capire l’orientamento e la strategia del gruppo da qui a quindici – venti anni» non sarebbe più stato Solvay Rosignano, ma la casa madre a Bruxelles. La stessa risposta che Franchi troverà ovunque andrà?
«IL CONSOLIDAMENTO a Rosignano», risponde Huart. Tradotto: «Rosignano rimarrà strategico per Solvay per i prodotti chimici se riesce a recuperare competitività che vista la difficoltà a reperire materie prime è persa». E affonda la Huart, riferendosi anche allo stop di Volterra.
«E’ DIFFICILE pensare da qui a 15-20 anni quando dobbiamo continuare il rinnovo delle autorizzazioni di sei mesi in sei mesi e da un giorno all’altro arrivano ordinanze. Non possiamo operare in un clima incerto di riferimento, occorre coerenza tra dichiarazioni e azioni per poter continuare a lavorare». E su quel no del sindaco al Progetto Rosignano. «Un progetto importante, aiuterebbe il parco industriale, però abbiamo sempre lavorato senza Progetto Rosignano. Ben venga, bellissima opportunità, ma non lo aspettiamo per lavorare», ribatte la Huart. Ci sono investimenti alternativi? «Abbiamo investito negli ultimi anni cento milioni per ridurre l’impianto ambientale e ci siamo dotati di un impianto di bicarbonato che è il primo a livello mondiale. L’energia è mercato in cambiamento, il gas una risorsa importante, quindi chissà…».
cinzia gorla
Altri articoli di Formazione

News Correlate


Scopri anche...

Aziende che si occupano di
Formazione
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA LUNGO MARE MARCONI 59/C 57025 PIOMBINO (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA MAESTRI DEL LAVORO 8 57123 (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIALE MARCONI 40 57125 (LI) |
INTERNAZ. MARMI E MACCHINE CARRARA
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIALE GALILEI, 133 54033 (MS) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA DEGLI ACQUAIOLI 16 57121 (LI) |

CONFINDUSTRIA TOSCANA
CENTRO E COSTA
Delegazione di Livorno
Via Roma, 54 - 57126 Livorno
Tel. +39.0586.263011
Fax +39.0586.804192
Delegazione di Massa Carrara
Viale XX Settembre 118, 54033 - Carrara (MS)
Tel. +39.0585.846326
Fax +39.0585.841901
Email segreteria.lims@confindustriatoscanacentroecosta.it
PEC info@pec.confindustrialivornomassacarrara.it
CONFINDUSTRIA
LIVORNO
MASSA CARRARA
Via Roma, 54
57126 Livorno