Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Formazione
Login
Esci

La Nazione Rosignano - Un'unica «Aia» per la Solvay

 

ROSIGNANO
Il «sì» del ministero dell’Ambiente


SONO STATI unificati i procedimenti di autorizzazione integrata ambiantale della Solvay. Una lunga procedura che, grazie all’accordo sottoscritto al Ministero dell’Ambiente, confluirà in un’unica Aia. L’intesa coinvolge la Provincia di Livorno, il Ministero dell’Ambiente e la società Solvay Chimica Italia SpA.
L’accordo è finalizzato al rilascio di un unico atto Aia di competenza Ministeriale per l’intero stabilimento chimico della Società. L’Autorizzazione Integrata Ambientale di competenza statale, che attualmente comprende le unità produttive Clorometani, Elettrolisi e Perossidati, ricomprenderà, quindi, anche l’unità produttiva Sodiera (Soda e Derivati), ad oggi autorizzata separatamente dalla Provincia con Atto n. 271/2007.
«L’ACCORDO — commenta l’assessore Nista — risponde alla volontà di riunificare tutti gli atti autorizzativi sotto un unico soggetto, il Ministero dell’Ambiente, per semplificare l’iter burocratico amministrativo. L’altro importante obiettivo è quello di disciplinare in un solo atto tutto il quadro delle attività condotte nello stabilimento, che — sottolinea Nista — sono interconnesse tra loro dal punto di vista ambientale, basti pensare alle questioni legate allo scarico finale e alla gestione dei rifiuti di tutti gli impianti produttivi dello stabilimento di Rosignano».


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Formazione

News Correlate

Scopri anche...

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP