
Formazione
Benvenuto
Benvenuto
La Nazione-Stop all'altoforno per un mese. Lucchini, mancano gli ordini.
— PIOMBINO —
MANCANO gli ordini: stop all’altoforno per quattro settimane. Si ferma così un mese lo stabilimento Lucchini. Potrebbe riaprirsi la cassaintegrazione. Mercoledì i sindacati hanno indetto due ore di sciopero e per il 17 è arrivata la convocazione al Ministero. Ieri mattina l’azienda ha convocato i coordinatori Rsu, le segreterie sindacali e ha comunicato che a fronte dell’aggravarsi della situazione del mercato, sono diminuiti ulteriormente i volumi anche rispetto ai budget previsti. Si parla di meno 160mila tonnellate di prodotto nel secondo semestre. Questo comporta la fermata, a partire dal 6 agosto e fino ai primi di settembre, dell’altoforno, a meno di insperate richieste.
LA FERMATA era prevista inizialmente per una settimana. A ricaduta si fermeranno i treni di laminazione, soprattutto il reparto Tve (treno vergella) che subirà lo stop più lungo. È prevedibile che venga riaperta la cassa integrazione, non riuscendo a sopperire con i contratti di solidarietà in atto. Ma questo verrà comunicato quanto prima. Per l’11 luglio intanto è stato indetto uno sciopero di due ore con assemblea aperta al pubblico davanti alla portineria, sempre l’11 i sindacati saranno a Firenze per “ratificare” quel 10% del contratto di solidarietà che dovrebbe versare la Regione; il 17 luglio poi le organizzazioni sindacali sono state convocate al Ministero dello sviluppo economico per le 11. Lucchini e Magona saranno i temi all’ordine del giorno.
«AL DI Là dell’apprezzamento sul nuovo gruppo dirigente è ovvio che se non si mette al centro dello sviluppo la siderurgia con la giusta attenzione alla sua realtà, alle sue potenzialità, ma anche alle sue esigenze – incalza il segretario Uilm Vincenzo Renda - non c’è politica di risanamento finanziario e non ci sono sacrifici sufficienti a garantire un futuro per il nostro polo industriale siderurgico che anche oggi conferma il suo ruolo fondamentale per l’occupazione e l’economia del territorio. Siamo consapevoli che se non arriva un nuovo soggetto imprenditoriale con potenzialità e capacità di trarre i mercati la situazione si farà ancora più difficile».
«SIAMO molto preoccupati delle dichiarazioni dell’azienda – ha commentato il segretario Fim Fausto Fagioli - anche per quanto riguarda la ripartenza si preannuncia difficile, sappiamo tutti cosa vuol dire un Afo fermo un mese. L’11 faremo sciopero di due ore dalle 9 alle 11 il primo turno, gli altri a fine turno. Inizieremo così una mobilitazione a fronte di una forte accelerazione della crisi Lucchini che nessuno si aspettava». «Chiederemo che il ministero si impegni per rendere appetibile per un nuovo acquirente lo stabilimento – ha concluso il segretario Fiom Luciano Gabrielli – altrimenti la fabbrica rischia di esaurirsi su se stessa. In questo momento di difficoltà lo sciopero servirà per preparare la manifestazione. Dobbiamo dire no alla chiusura di Piombino. A rischio abbiamo Magona ora l’accelerazione della Lucchini. Piombino non deve chiudere».
Maila Papi
Altri articoli di Formazione

News Correlate


Scopri anche...

Aziende che si occupano di
Ricerca Innovazione
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA DELLE CATERATTE, 90 INT.20 57122 LIVORNO (LI) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA FRANCIA 101 57017 (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA AURELIA 929 57016 CASTIGLIONCELLO (LI) |
Turismo
![]() |
VIALE ITALIA 94 57128 LIVORNO (LI) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA CADUTI DU NASSIRYA 57016 ROSIGNANO SOLVAY (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA LUNGO MARE MARCONI 59/C 57025 PIOMBINO (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA LAMPREDI 45 57121 LIVORNO (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA TURATI 4 57023 CECINA (LI) |
Chimica
![]() |
VIA DEGLI ARROTINI 34/36 57121 (LI) |
Ecologia e Ambiente
![]() |
VIALE NAZARIO SAURO 4 57128 LIVORNO (LI) |
Cantieristica e Nautica
![]() |
LOC. OSTERIA VECCHIA 57022 DONORATICO (LI) |
Logistica e Trasporti
![]() |
VIA MOGADISCIO, 23 - LOC. DARSENA TOSCANA 57123 (LI) |
UNIPOLSAI ASSICURAZIONI AG. GENERALE DIV. SAI DI LUCA BARBAGLI
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA ROMA, 23B 57025 (LI) |
CONSORZIO POLO TECNOLOGICO MAGONA
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA MAGONA 57023 (LI) |
Ecologia e Ambiente
![]() |
SCALI ROSCIANO 13 57123 (LI) |
ELBA SRL INDUSTRIA IMBALLAGGI E LOGISTICA
Logistica e Trasporti
![]() |
STRADA STATALE 7 APPIA KM 193 81050 (CE) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA MAESTRI DEL LAVORO 8 57123 (LI) |
Metalmeccanica
![]() |
LAGO DI COMO, 14 57016 (LI) |
Lapideo e Carbonati
![]() |
VIALE D. ZACCAGNA 25 54003 AVENZA (MS) |
Lapideo e Carbonati
![]() |
VIA ROMA 16 54033 CARRARA (MS) |
Lapideo e Carbonati
![]() |
VIA B. PARTIGIANE 24 54033 (MS) |
Lapideo e Carbonati
![]() |
V.PROV. CARRARA AVENZA171 CP 111 54033 (MS) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA DEL FERRO 10 54033 AVENZA (MS) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA FELICE MATTEUCCI 2 50127 (MS) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA DORSALE 22 54100 (MS) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA LOTTIZZAZIONE N. 25 54100 (MS) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA STRASBURGO 39 57023 (LI) |

CONFINDUSTRIA TOSCANA
CENTRO E COSTA
Delegazione di Livorno
Via Roma, 54 - 57126 Livorno
Tel. +39.0586.263011
Fax +39.0586.804192
Delegazione di Massa Carrara
Viale XX Settembre 118, 54033 - Carrara (MS)
Tel. +39.0585.846326
Fax +39.0585.841901
Email segreteria.lims@confindustriatoscanacentroecosta.it
PEC info@pec.confindustrialivornomassacarrara.it
CONFINDUSTRIA
LIVORNO
MASSA CARRARA
Via Roma, 54
57126 Livorno