
Formazione
Benvenuto
Benvenuto
La Nazione Rosignano - Turismo, giovani e donne, artigianato, come accedere ai fondi regionali
Rosignano: varie opportunità per le aziende. Tutte le modalità
— ROSIGNANO —
NUMEROSI i bandi di contributo o di finanziamento a livello regionale per un’ampia tipologia di imprese, turistiche, commerciali, giovanili e artigianali. Turismo: la Regione finanzia con contributi a fondo perduto le imprese del turismo che in forma aggregata realizzano progetti di ricerca e sviluppo. I progetti devono prevedere un alto grado di innovazione e la sperimentazione di nuovi prodotti o servizi in ambito turistico. Il gruppo di imprese – nella forma del raggruppamento temporaneo, oppure consorzio o rete – deve essere composto da almeno cinque aziende turistiche, alle quali possono aggiungersi aziende di altri comparti ed enti locali.
TUTTI devono operare nella Regione Gli investimenti non possono essere inferiori a 100.000 euro e non possono superare i 250.000 euro. Il contributo della Regione va dal 40% all’80% a seconda del tipo d’intervento. Tra le spese ammissibili i costi di personale (ricercatori, tecnici…), gli strumenti e le attrezzature (compresi i software), la consulenza… E tra i criteri di premialità l’accordo con i Comuni che hanno adottato l’Otd (Osservatorio turistico di destinazione). Le domande devono essere presentate on-line sul sistema informatico di Sviluppo Toscana (società della Regione) www.sviluppo.toscana.it/15d entro le 12 del 31 maggio. Per informazioni rivolgersi alla Provincia, Ufficio Turismo Marketing Territoriale, dottoressa Maria Angela Nocchi, telefono 0586/257.326, mail: ma.nocchi@provincia.livorno.it, oppure a Sviluppo Toscana alla mail: assistenza15d@sviluppo.toscana.it. Si ricorda inoltre che per le imprese del turismo e commercio sono aperti fino al 30 giugno i bandi certificazioni di qualità e innovazione di processo e di organizzazione finalizzata a rafforzare la competitività delle imprese.
GIOVANI E DONNE. E’ aperto anche il bando per il sostegno all’imprenditoria giovanile, femminile e per coloro che hanno usufruito di ammortizzatori sociali e che intendono avviare un’attività. Possono accedere imprese costituite da: giovani fino a 40 anni, donne (senza limite d’età) e lavoratori che hanno usufruito degli ammortizzatori sociali (anch’essi senza limite di età). Il bando è gestito da Fiditoscana, la finanziaria della Regione, che interviene in aiuto delle imprese in due maniere, fra loro cumulabili: prestazione della garanzia fino all’80% del finanziamento bancario e contributo per l’abbattimento del tasso d’interesse applicato dalla banca fino al 70% dell’interesse stesso. Gli interessi applicati sono quelli della cosiddetta «emergenza economia». Sono compresi tutti i settori eccetto l’agricoltura. Per finanziamenti fino a 50.000 euro è prevista una procedura semplificata. Sempre Fiditoscana fornisce agevolazioni alle imprese sotto forma di garanzie finalizzate sia alla liquidità che agli investimenti.
ARTIGIANATO. Infine è fissata al 30 giugno la scadenza (trimestrale) del bando di Artigiancredito Toscano sui finanziamenti a tasso zero per le imprese artigiane. I bandi sono disponibili sul sito della Regione (www.regione.toscana.it) e sui siti dei soggetti gestori (www.fiditoscana.it i bandi garanzie e imprenditoria giovanile, www.artigiancreditotoscano.it il bando artigianato, www.sviluppo.toscana.it i bandi certificazioni di qualità e innovazione).
Altri articoli di Formazione

News Correlate


Scopri anche...

Aziende che si occupano di
Formazione
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA LUNGO MARE MARCONI 59/C 57025 PIOMBINO (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA MAESTRI DEL LAVORO 8 57123 (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIALE MARCONI 40 57125 (LI) |
INTERNAZ. MARMI E MACCHINE CARRARA
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIALE GALILEI, 133 54033 (MS) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA DEGLI ACQUAIOLI 16 57121 (LI) |

CONFINDUSTRIA TOSCANA
CENTRO E COSTA
Delegazione di Livorno
Via Roma, 54 - 57126 Livorno
Tel. +39.0586.263011
Fax +39.0586.804192
Delegazione di Massa Carrara
Viale XX Settembre 118, 54033 - Carrara (MS)
Tel. +39.0585.846326
Fax +39.0585.841901
Email segreteria.lims@confindustriatoscanacentroecosta.it
PEC info@pec.confindustrialivornomassacarrara.it
CONFINDUSTRIA
LIVORNO
MASSA CARRARA
Via Roma, 54
57126 Livorno