
Formazione
Benvenuto
Benvenuto
Lucchini, entro fine giugno serve un nuovo azionista - La Nazione Piombino
L’OBIETTIVO È STATO ANNUNCIATO DALL’«AD» MARCELLO CALCAGNI
— PIOMBINO —
LUCCHINI vuole trovare un nuovo azionista entro giugno 2012. Un nuovo azionista che faccia fronte alle necessità del gruppo, un partner strategico che consenta di trovare una soluzione complessiva al sistema. L’obiettivo è stato annunciato ieri a Trieste dall’amministratore delegato, Marcello Calcagni, durante un incontro con i sindacati dello stabilimento della Ferriera. Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sulla ristrutturazione del debito del Gruppo, il cui percorso sembra in dirittura d’arrivo. La Lucchini ha avviato le esplorazioni per l’individuazione dei partner, privilegiando un’ipotesi complessiva per l’intero Gruppo ma non escludendo che si possano trovare delle soluzioni differenziate, se mirate a garantire un futuro di sviluppo per le singole aziende.
CALCAGNI ha sottolineato la peculiarità dello stabilimento triestino rispetto a quello di Piombino, per tipologia di produzione, prodotti e mercati. La soluzione per la Ferriera va verso una riconversione industriale che consenta il proseguimento sostenibile della produzione di ghisa e l’utilizzo del gas, assieme allo sviluppo dell’attività logistica, assieme agli altri stabilimenti del sito giuliano. Per Piombino la situazione è un po’ più complessa.
L’AMMINISTRATORE delegato ha annunciato anche a Trieste la riduzione del 20% della produzione, evidenziando, come è accaduto a Piombino dopo l’annuncio dello stop dell’altoforno, che non dipende dalla situazione finanziaria del Gruppo ma dall’andamento negativo del mercato siderurgico, che ha portato in Europa alla fermata di 14 altiforni. Fino alla fine di gennaio, a Trieste non sono in programma ulteriori riduzioni.
A TRIESTE, Marcello Calcagni ha annunciato che entro la prima decade di dicembre l’azienda dovrebbe essere pronta a presentare il piano per il risanamento economico. Calcagni ha parlato di stabilimento che sono «un patrimonio industriale che appartiene a chi ci lavora e al territorio in cui opera.
Per questo, per Trieste come per Piombino, auspichiamo il massimo dell’attenzione da parte delle istituzioni, nazionali e regionali, chiedendo il necessario equilibrio nella gestione delle relazioni e un coinvolgimento proattivo delle Pubbliche amministrazioni, che possono e devono giocare un ruolo determinante per l’azienda e per la città».
INTANTO a Piombino continua a far preoccupare la situazione delle imprese d’appalto che si trovano a far fronte alla mancanza di liquidità, ad una esposizione finanziaria elevata e alla richiesta delle banche di rientrare del 30 per cento. La tredicesima potrebbe essere a rischio.
m. p.
PIOMBINO CRISI DELLA LUCCHINI
Rossi incontra le banche e aspetta il ministro Passera
— PIOMBINO —
IL GOVERNATORE Enrico Rossi, sulla questione Lucchini, chiede il coinvolgimento del governo e incontra le banche. Un tavolo regionale seguirà costantemente l’evolversi della situazione nelle prossime settimane. Tra le decisioni assunte dal presidente Rossi c’è quella di attivare un confronto con il sistema creditizio per avere un quadro dettagliato rispetto all’avanzamento del piano di «asseveramento» del debito della Lucchini.Una particolare attenzione è stata dedicata — durante l’ultima riunione in Regione — alla difficile situazione dell’indotto e delle tante aziende creditrici della Val di Cornia. Per risollevare le aziende in difficoltà il presidente Rossi ha detto di auspicare una riduzione a breve del debito da parte del gruppo. Rossi ha poi annunciato la decisione della Giunta regionale di chiedere un incontro urgente col neo-ministro dello sviluppo economico Corrado Passera sulle questioni più rilevanti del sistema economico toscano: oltre alla vicenda Lucchini, la Ansaldo Breda e la Selex. Intanto lunedì in stabilimento si terrà il consiglio di fabbrica per fare il punto della situazione.
Altri articoli di Formazione

News Correlate


Scopri anche...

Aziende che si occupano di
Ricerca Innovazione
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA DELLE CATERATTE, 90 INT.20 57122 LIVORNO (LI) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA FRANCIA 101 57017 (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA AURELIA 929 57016 CASTIGLIONCELLO (LI) |
Turismo
![]() |
VIALE ITALIA 94 57128 LIVORNO (LI) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA CADUTI DU NASSIRYA 57016 ROSIGNANO SOLVAY (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA LUNGO MARE MARCONI 59/C 57025 PIOMBINO (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA LAMPREDI 45 57121 LIVORNO (LI) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA TURATI 4 57023 CECINA (LI) |
Chimica
![]() |
VIA DEGLI ARROTINI 34/36 57121 (LI) |
Ecologia e Ambiente
![]() |
VIALE NAZARIO SAURO 4 57128 LIVORNO (LI) |
Cantieristica e Nautica
![]() |
LOC. OSTERIA VECCHIA 57022 DONORATICO (LI) |
Logistica e Trasporti
![]() |
VIA MOGADISCIO, 23 - LOC. DARSENA TOSCANA 57123 (LI) |
UNIPOLSAI ASSICURAZIONI AG. GENERALE DIV. SAI DI LUCA BARBAGLI
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA ROMA, 23B 57025 (LI) |
CONSORZIO POLO TECNOLOGICO MAGONA
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA MAGONA 57023 (LI) |
Ecologia e Ambiente
![]() |
SCALI ROSCIANO 13 57123 (LI) |
ELBA SRL INDUSTRIA IMBALLAGGI E LOGISTICA
Logistica e Trasporti
![]() |
STRADA STATALE 7 APPIA KM 193 81050 (CE) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA MAESTRI DEL LAVORO 8 57123 (LI) |
Metalmeccanica
![]() |
LAGO DI COMO, 14 57016 (LI) |
Lapideo e Carbonati
![]() |
VIALE D. ZACCAGNA 25 54003 AVENZA (MS) |
Lapideo e Carbonati
![]() |
VIA ROMA 16 54033 CARRARA (MS) |
Lapideo e Carbonati
![]() |
VIA B. PARTIGIANE 24 54033 (MS) |
Lapideo e Carbonati
![]() |
V.PROV. CARRARA AVENZA171 CP 111 54033 (MS) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA DEL FERRO 10 54033 AVENZA (MS) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA FELICE MATTEUCCI 2 50127 (MS) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA DORSALE 22 54100 (MS) |
Metalmeccanica
![]() |
VIA LOTTIZZAZIONE N. 25 54100 (MS) |
Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
![]() |
VIA STRASBURGO 39 57023 (LI) |

CONFINDUSTRIA TOSCANA
CENTRO E COSTA
Delegazione di Livorno
Via Roma, 54 - 57126 Livorno
Tel. +39.0586.263011
Fax +39.0586.804192
Delegazione di Massa Carrara
Viale XX Settembre 118, 54033 - Carrara (MS)
Tel. +39.0585.846326
Fax +39.0585.841901
Email segreteria.lims@confindustriatoscanacentroecosta.it
PEC info@pec.confindustrialivornomassacarrara.it
CONFINDUSTRIA
LIVORNO
MASSA CARRARA
Via Roma, 54
57126 Livorno