Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Formazione
Login
Esci

Il Tirreno Cecina - Pagamenti tempestivi, ora c'è il protocollo

 

CECINA. La giunta comunale ha approvato un protocollo per il rispetto della tempestività dei pagamenti. Si tratta di un documento formale (nel rispetto del decreto legge 78 del 2009) con il quale il Comune si impegna a liquidare gli oneri per forniture, lavori e appalti entro 30 giorni dalla fatturazione.
 Una soluzione messa in campo anche per evitare l’accumulo di debiti verso ditte e imprese che si sono aggiudicate gli appalti pubblici. Da oggi i dirigenti di settore non potranno dare il via libera alla spesa, se non nel rispetto dei parametri indicati nel testo passato al vaglio dalla giunta.
 «In realtà è stato un passo formale - spiega l’assessore al bilancio, Monica Mansani - un atto che dovevamo ratificare per forza se non volevamo addosso gli occhi della Corte dei conti. Non a caso il documento è al vaglio di molte altre amministrazioni italiane. D’altra parte ciò che è scritto nel documento, e cioè l’impegno di pagare le società entro 30 giorni, lo mettevamo in pratica da sempre. Ma è servito comunque il passaggio istituzionale».
 Un conto però è prevedere di riuscire a pagare, un altro riuscirci in ogni occasione. «Purtroppo il momento non è tra i più favorevoli - continua Mansani - e non in tutte le occasioni riusciamo a evadere quanto dovuto in 30 giorni. Da una parte c’è la morsa del patto di stabilità e dall’altra la recente crisi economica che morde e ci blocca».
R.B.


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Formazione

News Correlate

Scopri anche...

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP