Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Formazione
Login
Esci

Il Tirreno Cecina - Scontro sulla tassa di soggiorno

 

RINO BUCCI
 CECINA. Fumata nera dall’incontro tra i sindaci della Bassa val di Cecina e gli albergatori sull’introduzione della tassa di soggiorno. Mercoledì gli amministratori hanno presentato una bozza di regolamento sull’imposta a chi lavora nel comparto ricettivo. Tra le proposte una forbice tariffaria che varia - secondo la legge - da 50 centesimi a 5 euro a notte. Interessate tutte le strutture ricettive dagli hotel agli ostelli.
 Il documento non è piaciuto ai diretti interessati che per lunedì prossimo hanno indetto un incontro con gli iscritti. «Non c’è stato accordo - spiega Umberto Chisci, presidente di Confesercenti - non ci piace l’idea di istituire un balzello. Così come agli albergatori non piace indossare l’abito degli esattori».
 Sulla stessa linea, Giovanni Guidi, responsabile albergatori per Confcommercio: «ci hanno presentato una bozza - dice - e così com’è non convince. Con questa tassa si rischia di affondare un settore che viene già messo in difficoltà dalla crisi».
 L’introduzione dell’imposta non è in discussione, «arriverà da gennaio 2012 - spiega il capo del coordinamento sindaci, Fabio Tinti - è una soluzione dalla quale non si può prescindere. Entro novembre i consigli comunali ne dovranno deliberare l’adozione. Il testo del regolamento è aperto, siamo disponibili ai suggerimenti.Così come le tariffe dovranno essere concordate e condivise da tutti».


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Formazione

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Ricerca Innovazione

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP